La persona giusta al momento giusto. Perché trovare un eccellente igienista dentale?
  • 22 dicembre 2020
Partiamo da un presupposto chiaro a tutti gli operatori del settore: la professione odontoiatrica è probabilmente la più esposta al pericolo di contaminazione da aerosol umani.

In tempi relativamente sicuri questo non era un problema: la gestione dell’igiene all’interno dello studio era certo fondamentale, ma non aveva assunto l’importanza critica che oggi – con il COVID che ancora imperversa e spaventa – tutti conosciamo.

Il senso di responsabilità medica e civile è alla base della deontologia professionale, ma ogni giorno che passa diventa sempre più un fattore differenziante e che andrebbe sfruttato.

Oggi più che mai, il futuro del vostro studio è legato alle tecnologie e alle figure professionali che si occupano di prevenzione dell’infezione, e nello specifico tutte le attività evidenti agli occhi dei vostri pazienti.

Tra gli addetti al settore, negli Stati Uniti si parla da mesi di “sterilization change movement”. Un concetto spendibile soprattutto nei confronti dei pazienti, dal momento che recenti sondaggi indicano che oltre l’80% delle persone oggi pretende di toccare con mano le misure igieniche preventive senza rendersi conto che i sistemi di abbattimento aerosol e gli schermi di plexiglass alla reception sono solo la punta dell’iceberg.

In qualità di medici – lo diciamo sempre – il vostro primo pensiero va alla salute del paziente. Come imprenditori dovete anche saper cogliere le opportunità offerte dal pensiero laterale. Per questo non esiste momento migliore per investire sul vostro collaboratore Igienista.

Dove Controllo di Gestione, Risorse Umane, Marketing e Vendite  si incontrano.

Come abbiamo già rilevato in un precedente articolo, questo non è il momento di chiudersi a riccio, contrarre le spese e sperare in meglio: è il momento migliore per investire in tutti quegli ambiti in grado di darvi un vantaggio operativo e competitivo sulla concorrenza.

Sì, stiamo parlando di effetto wow, perché per la prima volta i pazienti vogliono vedere di essere al sicuro. Ma anche e soprattutto di strategia, perché i risultati veri arrivano quando Controllo di Gestione, Risorse Umane, Marketing e Vendite  si incontrano.

Questo è il momento di dare nuovo impulso alle competenze e alla cultura condivisa di studio. Di saper mostrare e comunicare ai pazienti quanto vi prendete cura di loro, di saper investire nei collaboratori e nel team e di smettere di vedere tutto in termini di costi bensì di investimento.

Per tornare al titolo del nostro articolo, prendete il caso dell’Igienista. La maggior parte delle persone non conosce nemmeno la differenza tra Igienista e Assistente alla Poltrona. Non sa che l’Igienista è una professione medica a tutti gli effetti, né conosce tutte le attività relative all’ igienizzazione, alla sterilizzazione e all’operatività clinica di cui si occupa.

In un’ottica virtuosa, il dentista imprenditore sa che attraverso il Controllo di Gestione può valutare l’investimento di inserire la figura dell’Igienista nel team e valutarne l’impatto in termini di efficienza lavorativa, costo orario di studio e di poltrona e così via.

Attraverso la conoscenza delle Risorse Umane, sa come inserire questa figura senza per questo dover demansionare l’ASO, ma anzi riassegnandolo a mansioni che non solo possono gratificarlo lavorativamente, ma aiutano a snellire procedure e flussi di lavoro, generando nuove sinergie all’interno del team.

Infine il Marketing e le Vendite, permettono di portare questo (e molto altro) all’attenzione della pazientela nella quale si vuole conquistare e rinforzare il patto di fiducia medico-paziente.

Tutto ciò ci porta all’ultima considerazione: questo momento – questo durissimo momento – è foriero di cambiamenti. La bravura e il coraggio di un imprenditore stanno nel saper cogliere il momento. Questo è il momento: le catene odontoiatriche low-cost soffrono della diffidenza del pubblico, i centri esteri sono irraggiungibili. Questo è il momento per riconquistare i vostri pazienti. Con le giuste competenze e il supporto del vostro team, potete fare la differenza. A cominciare ora.

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