Facebook: quanto dobbiamo pubblicare per farci notare?
  • 26 marzo 2019

Quanto conta oggi essere presenti in Facebook e, più in generale, sui social network? E quanto dobbiamo pubblicare per farci notare dai potenziali clienti?

Sono le prime domande a cui il corso Serimedical per Dental Office Manager Web intende dare delle risposte utili per fare la differenza sui social.

Precisiamo subito, però, che un’unica risposta esatta e risolutiva a tali quesiti ancora non esiste: non abbiamo la ricetta di come la pagina business di uno studio dentistico potrebbe funzionare alla perfezione, con risultati eccellenti in Facebook. Tuttavia, rispettando alcune “regole”basilari i risultati potranno migliorare e generare un fruttuoso passaparola digitale che, in un secondo momento, potrà portare nuovi pazienti in studio.

È proprio il “come” si pubblica a influenzare la tua visibilità. Non conta tanto la frequenza della pubblicazione, piuttosto contano:

  1. la qualità del contenuto
  2. la costanza
  3. la presenza di elementi “visual”


LA QUALITÀ DEL CONTENUTO

Pubblicare un contenuto di qualità significaprivilegiare prima di tutto chiarezza e correttezza e, ovviamente, scegliere informazioni di interesse. Dobbiamo generare un contenuto che rappresenti un vantaggio per l’utente che lo visualizzerà, un’informazione che sia davvero un “valore aggiunto”, non scontata e non monotona. Cercare di variare gli argomenti è il secondo consiglio. Per esempio, si possono scegliere quattro temi e svilupparne uno alla settimana per un mese, così da creare una calendarizzazione. Tale attività di programmazione degli argomenti sarà il tuo “piano editoriale social”.


LA COSTANZA PER FIDELIZZARE

Costanza significa esserci, e non solo sporadicamente, ma con continuità. La pubblicazione di contenuti dello studio dentistico in Facebook deve diventare una sorta di appuntamento costante, riconoscibile e atteso dagli utenti.
Come? Basterà scegliere un giorno della settimana in cui pubblicare i propri contenuti, possibilmente sempre alla stessa ora. Durante il corso Serimedical per Dental Office Manager Web impareremo a programmare i post, scegliendo data e ora. In questo modo i tuoi post diventeranno una specie di rubrica periodica per l’utente che, seguendo lo studio, se li troverà interessanti, non vedrà l’ora di ricevere l’aggiornamento successivo (e saprà già che l’appuntamento con il tuo post sarà la settimana dopo, in quel preciso giorno alla tal ora…).


ELEMENTI “VISUAL” PER ATTIRARE L’ATTENZIONE

Per attirare maggiormente l’attenzione degli utenti in Facebook, un altro suggerimento è anche quello di accompagnare il testo con contenuti “visual”, come fotografie e video. Magari anche solo inserendo tre o quattro immagini come slideshow se non avete la possibilità di fare video di qualità. Fotografie e immagini originali e in buona risoluzione aiutano restare impressi e a fermare l’attenzione dell’utente nell’infinità di contenuti presenti in rete e sui social.

 

ULTIMO CONSIGLIO: SPONSORIZZARE

Per concludere, l’ultimo consiglio è di sponsorizzare il post settimanale. Solo così riuscirete a raggiungere il pubblico di tuo interesse, selezionando il tuo “target” in base all’area geografica, l’età, il genere, gli interessi, le professioni, ecc. Senza sponsorizzazione sarà più difficile che i tuoi post abbiano la visibilità che speri (senza sponsorizzazione, tieni conto che solo il 10% dei tuoi follower li vedrà realmente).


Creare un piano editoriale di successo per i contenuti Facebook, gestire la pagina aziendale, selezionare il proprio pubblico, progettare le campagne pubblicitarie per intercettare nuovi clienti e analizzarne i risultati: sono alcuni degli aspetti che saranno approfonditi nel corso web per Dental Office Manager.

Perché il passaparola digitale abbia successo e porti nuovi clienti al tuo studio occorre conoscere Facebook e le sue potenzialità. Non serve diventare Social Media Manager professionisti, basta capire come fare la differenza sui social e costruire rapporti continuativi, a tuo vantaggio, prima sui social e poi nella realtà.

Richiedi informazioni

* i campi contrassegnati sono obbligatori
Titolare del Trattamento

Serimedical S.r.l., con sede in via Locatelli, 2, 37122 Verona (VR), CF e P. Iva 04257860231 (in seguito, “Titolare” o “Serimedical”), in qualità di Titolare del Trattamento, informa ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento UE n. 2016/679 (in seguito, “GDPR”) che i Dati di persone fisiche residenti nell’Unione Europea (in seguito “Cliente” o “Interessato”), di cui l’azienda è venuta in possesso durante lo svolgimento della propria attività, saranno trattati con le modalità e per le finalità seguenti.

Oggetto del Trattamento

Il Titolare tratta i dati personali (ad esempio nome, cognome, codice fiscale, email, numero telefonico, ecc. in seguito, “dati personali” o anche “dati”) acquisiti anche verbalmente o comunicati dall’Interessato in fase di registrazione al sito web e/o all'atto dell’iscrizione al servizio di newsletter del Titolare o all’atto dell’esecuzione di un contratto in cui l’Interessato è parte.

Base giuridica e Finalità del Trattamento

I dati personali sono trattati:
  1. senza il consenso espresso dell’Interessato (art. 6 lett. B del GDPR), per realizzare l’oggetto sociale del Titolare, in particolare:
    1. adempiere agli obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali derivanti da rapporti in essere con il Cliente;
    2. adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità;
    3. permettere l’iscrizione al servizio di newsletter fornito dal Titolare e degli ulteriori Servizi eventualmente richiesti;
    4. esercitare i diritti del Titolare.
  2. previo specifico consenso dell’Interessato (art. 6 lett. A del GDPR), mediante Informativa specifica e separata da questa, per le finalità in essa indicate.
Si segnala che ai clienti della Serimedical, potranno essere inviate comunicazioni commerciali relative a servizi e prodotti del Titolare analoghi a quelli di cui il Cliente ha già usufruito, salvo dissenso espresso dell’Interessato.

Modalità del Trattamento

Il trattamento dei dati personali del Cliente è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 n. 2 del GDPR e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modifica, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I dati personali sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico.
Il Titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui all’art. 3 della presente informativa e comunque per non oltre 10 anni dalla cessazione del rapporto con il Cliente. I dati raccolti e non soggetti a conservazione determinata dalla legge saranno conservati per non oltre 2 anni dalla cessazione del rapporto con l’Interessato.
I dati saranno inoltre trattati nel rispetto del principio di riservatezza e di sicurezza, in particolare, saranno adottate tutte le misure tecniche, informatiche, organizzative e procedurali di sicurezza in modo che sia garantito il livello adeguato di protezione dei dati indicati dall’art. 32 del GDPR.

Accesso ai Dati

I dati del Cliente potranno essere resi accessibili per le finalità di cui all’art. 3.A) e 3.B) della presente informativa:
  1. a dipendenti e collaboratori del Titolare, nella loro qualità di incaricati e/o responsabili interni del trattamento e/o amministratori di sistema;
  2. a terzi soggetti (ad esempio, provider per la gestione e manutenzione del sito web, fornitori, istituti di credito, studi professionali, etc.) che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare, nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento.

  Comunicazione dei Dati

Senza espresso consenso del Cliente (art. 6 lett. b) e c) del GDPR), il Titolare potrà comunicare i dati per le finalità di cui all’art. 3.A) della presente informativa a Organismi di vigilanza, Autorità giudiziarie nonché a tutti gli altri soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge o necessaria per l’espletamento delle finalità dette.

Trasferimento dei Dati

La gestione e la conservazione dei dati personali avverranno su server del Titolare ubicati all’interno dell’Unione Europea e/o di società terze incaricate e debitamente nominate quali Responsabili del trattamento. Attualmente i server sono situati in Italia. I dati non saranno oggetto di trasferimento al di fuori dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare l’ubicazione dei server in Italia e/o Unione Europea e/o Paesi extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili stipulando, se necessario, accordi che garantiscano un livello di protezione adeguato e/o adottando le clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.

Natura del conferimento dei Dati e conseguenze del rifiuto di rispondere

Il conferimento dei dati per le finalità di cui all’art. 3.A) della presente informativa è obbligatorio. Il mancato conferimento comporterà l’impossibilità per Serimedical di dare seguito al rapporto in essere con l’Interessato.

Diritti dell’interessato

Nella qualità di interessato, il Cliente ha i diritti di cui agli artt. 15 - 21 del GDPR e precisamente i diritti di:
  1. ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
  2. ottenere l'indicazione:
    1. dell'origine dei dati personali;
    2. delle finalità e modalità del trattamento;
    3. della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;
    4. degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato;
    5. dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;
  3. ottenere:
    1. l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;
    2. la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
    3. l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
  4. opporsi, in tutto o in parte:
    1. per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
    2. al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l’uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore mediante email e/o mediante modalità di marketing tradizionali mediante telefono e/o posta cartacea. Si fa presente che il diritto di opposizione dell’interessato, esposto al precedente punto b), per finalità di marketing diretto mediante modalità automatizzate si estende a quelle tradizionali e che comunque resta salva la possibilità per l’interessato di esercitare il diritto di opposizione anche solo in parte. Pertanto, l’interessato può decidere di ricevere solo comunicazioni mediante modalità tradizionali ovvero solo comunicazioni automatizzate oppure nessuna delle due tipologie di comunicazione.
Ove applicabili, il Cliente ha quindi i diritti di cui agli artt. 15-21 del GDPR, ovvero il diritto di accesso, il diritto di rettifica, il diritto all’oblio, il diritto di limitazione di trattamento, il diritto alla portabilità dei dati, il diritto di opposizione, nonché il diritto di reclamo a un’Autorità di Controllo.

Modalità di esercizio dei diritti

Il Cliente potrà in qualsiasi momento esercitare i propri diritti inviando:
- una raccomandata A/R a Serimedical S.r.l., via Locatelli 2, 37122 Verona (VR);
- una e-mail all’indirizzo info@serimedical.it
- una PEC all’indirizzo serimedicalsrl@legalmail.it

Minori

I Servizi del Titolare non sono destinati a minori di 18 anni e il Titolare non raccoglie intenzionalmente informazioni personali riferite ai minori. Nel caso in cui informazioni su minori fossero involontariamente registrate, il Titolare le cancellerà in modo tempestivo, su richiesta dell’interessato.

Titolare, responsabile e incaricati

Il Titolare del trattamento è Serimedical S.r.l. in nome del proprio rappresentante legale.
L’elenco aggiornato dei responsabili e degli incaricati al trattamento è custodito presso la sede del Titolare del trattamento.

Modifiche alla presente Informativa

La presente Informativa può subire variazioni. Si consiglia, quindi, di controllare regolarmente questa Informativa anche sul nostro sito internet e di riferirsi alla versione più aggiornata.
 
Do il consenso

Serimedical - Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e unisciti ai colleghi che hanno già scelto la formazione Serimedical!

Dichiaro di aver letto e compreso l'informativa privacy (leggi)
Hai domande? Fatti contattare da un nostro esperto