LA FIGURA DEL DENTAL OFFICE MANAGER

In un moderno studio odontoiatrico, strutturato come una vera e propria impresa, si avverte sempre più la necessità di avere una figura professionale con una formazione non clinica, che si occupa di controllo di gestione, risorse umane, marketing e comunicazione per la fidelizzazione e l’acquisizione di nuovi pazienti.

Accanto all’odontoiatra, il quale, sappiamo bene, non può fare e pensare a tutto, oggi troviamo il Dental Office Manager o “DOM”, la naturale evoluzione della segretaria di studio.
Per l’evolvere del mercato e con la diffusione di nuove tecnologie di comunicazione e marketing, sono e saranno sempre più in futuro i professionisti che necessitano di una gestione manageriale nel proprio studio. Motivo per cui la richiesta di una figura professionale qualificata come quella del DOM è destinata ad aumentare.
 

I COMPITI  DEL DOM

Il DOM è l’anello di congiunzione tra l’area clinica e l’area extraclinica. È il volto sorridente dello studio, affianca il dentista imprenditore ed è il riferimento del paziente prima e dopo le cure.
Il Dental Office Manager è pertanto una figura fondamentale sia all’interno delle grandi cliniche odontoiatriche sia negli studi tradizionali di piccole dimensioni, che necessitano di un’attività di pianificazione e di una gestione manageriale.
Il DOM ha il compito di gestire preventivi e incassi, organizzare e definire le strategie di comunicazione di tipo tradizionale e sul web. Il Dental Office Manager deve quindi essere formato per dare valore alle prestazioni mediche, preparato per affiancare il dentista e pronto a contribuire attivamente al raggiungimento di risultati sempre migliori.
 

LE SOFT SKILL

Le “soft skill” del DOM sono la pazienza, la cordialità, la determinazione e la costanza. Qualità che, unite a quelle organizzative, sono fondamentali per costruire e mantenere il rapporto con i pazienti.  Il Dental Office Manager è centrale nel processo di fidelizzazione del cliente: ne verifica la soddisfazione e mette in atto strategie e tecniche per attivare e stimolare il passaparola positivo.
 

COME SI FORMA IL DOM?

Per formarsi il Dental Office Manager ha bisogno di un programma di formazione specifico, legato al mondo odontoiatrico e a quello manageriale. È consigliato seguire corsi altamente professionalizzanti, che consentano al DOM di operare nel settore con competenza  ed efficacia, come previsto nei programmi dei corsi Serimedical. Laboratori teorici ma, soprattutto, pratici ed esperienziali, che offrono formazione in ambiti diversi e integrati tra loro, come il Marketing, il Web Marketing, il Controllo di gestione, le Vendite e, non da ultimo la gestione delle Risorse umane.
 

IL METODO SERIMEDICAL

Da anni ci occupiamo di formare figure professionali con percorsi omogenei, che si affiancano a quelli specifici, previsti per i titolari dello studio.
Abbiamo elaborato e sviluppato nei nostri corsi il “metodo delle 5 C”, il programma di consulenza e formazione Serimedical per aiutarti a sviluppare l’attitudine imprenditoriale e le competenze necessarie per raggiungere i tuoi obiettivi, partendo da “5 leve”:

  • la consapevolezza delle proprie capacità;

  • le conoscenze o competenze utili per interpretare e affrontare l’evoluzione del mercato;

  • la gestione dei propri collaboratori come una squadra affiatata e vincente;

  • la capacità di analisi del conto economico, con le spese, gli investimenti e ricavi dello studio;

  • infine, la comunicazione giusta, per fidelizzare il paziente e attivare il passaparola, tanto importante per il successo del tuo studio.

 
Per sviluppare ciascuna delle “5C” potrai frequentare i nostri corsi e regalarti la sesta “C”: la tua opportunità di crescita!

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