Sei step per una Strategia Vincente
  • 09 ottobre 2018

Qual è il segreto che rende VINCENTE un’azione di marketing?

La risposta è semplicissima: la STRATEGIA.

Non solo: senza strategia, anche l’intuizione migliore porterà a scarsi risultati; al contrario, anche la più banale delle azioni di marketing darà buoni risultati se ben strutturata.
Per sgomberare il campo dai dubbi, distinguiamo immediatamente intuizione e strategia.

L’intuizione è creatività e istinto: è tipica dell’imprenditore che a colpo d’occhio (che poi altro non è che un effetto dell’esperienza) intravede una possibilità, un’idea originale.
La strategia prende l’idea e la trasforma in realtà per mezzo di analisi, obiettivi e azioni.

Ipotizziamo ora che il titolare dello studio odontoiatrico voglia dare un impulso di marketing al suo studio e desideri farlo con metodo per ottenere risultati tangibili e reali. 

Quale strategia seguirà il consulente di comunicazione?

Quali elementi andrà ad analizzare per valutare la realtà dello studio odontoiatrico?

ANALISI DEI DATI

Si inizia, necessariamente, con una valutazione della struttura operativa, ovvero del posizionamento fisico dello studio stesso: si trova in un luogo ben conosciuto o difficilmente accessibile? Come si presentano gli interni dello studio? Qual è la prima impressione che si riceve?

A seguire c’è l’esame dell’organizzazione interna dello studio, dalle decisioni strategiche praticate (orari, listini, etc.) alla conoscenza dei collaboratori interni ed esterni che formano il team, vero propulsore dell’attività.

Si procede quindi ad analizzare i pazienti, la linfa vitale di ogni studio odontoiatrico: chi sono? Quanti di essi sono clienti attivi e quanti invece sono dormienti (e quindi da riattivare)?
Quale valore hanno queste persone e quale apporto hanno nell’economia dello studio?

Arrivati a questo punto, è necessario guardare all’esterno e affrontare l’analisi della concorrenza e dei colleghi per capire come si muovono, quale valore aggiunto riescono a dare alle loro cure e come riescono a fidelizzare i loro pazienti. Si tratta di osservare ciò che fanno i competitors e come lo fanno, per poterlo rielaborare e migliorare.

RACCOLTA DEI DATI, DEFINIZIONE DELLA STRATEGIA

Raccolti questi elementi, si deve fare il punto della situazione, comprendere lo stato dell’arte del marketing del proprio studio e gettare le basi per le azioni future.
Infine, arriva il momento del controllo di gestione, perché alla fine è fondamentale che la strategia sia supportata da una solida gestione dei conti.

Questi 6 punti sono pietre miliari stese su un percorso che fa della metodicità la sua forza, reso ancora più agevole dalla presenza di consulenti competenti a supporto di quell’intuizione che il dentista imprenditore ha d’istinto perché, se un tempo era sufficiente padroneggiare l’area clinica per prosperare, la realtà odierna richiede strategie più complesse e articolate, adeguate ai tempi e ai pazienti.

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