Obiettivi: ciò che distingue una persona di successo da un sognatore.
  • 30 ottobre 2018

Gli obiettivi non sono solo un punto di arrivo, sono il vero e proprio motore che spinge le persone verso il successo. Il motivo è semplice: senza obiettivi, senza una direzione, non è possibile imboccare la strada giusta. 

Attenzione però: quando parliamo di obiettivi, è fondamentale fare una precisazione. Diventare ricchi non è un obiettivo, è un desiderio. Alzare il fatturato del 10% entro la fine del prossimo anno lo è.

Tutto qui? Non proprio.
 

“Meglio un obiettivo sbagliato che nessun obiettivo”.

Una verità decisamente controintuitiva, ma comunque una verità. Perché possiamo riconoscere un obiettivo sbagliato e cambiare strada facendo: d’altronde soltanto chi sta fermo non fa errori. Ma imboccare una strada senza avere la minima idea di dove siamo diretti equivale a perdersi.

Che fuor di metafora vuol dire gettare tempo e risorse.

Come abbiamo detto, tuttavia, non dobbiamo confondere desideri e obiettivi.

Esiste però una correlazione precisa tra desideri e obiettivi.
Perché i secondi portano alla realizzazione dei primi.

Scegliere un obiettivo è una decisione strategica, il punto di partenza di ogni impresa eccezionale, proprio come la vostra. Perché il risultato finale, il vostro desiderio, è subordinato al raggiungimento degli obiettivi giusti.
 

Come scegliere i giusti obiettivi? 

Nel marketing, come nella vita, gli obiettivi giusti condividono alcune cose in comune. Devono essere:

• Concreti
• Raggiungibili
• Sfidanti
• Tempificati


Concreti, perché i dati qualitativi devono trovare un riscontro nella realtà: non posso dire che una campagna di branding abbia dato risultati se poi non arriva alcun nuovo paziente. Ne consegue che un obiettivo deve essere misurabile.
Raggiungibili, non solo in termini di fattibilità ma anche di sostenibilità: perdere tempo in un progetto ambizioso  come espandere del 50% la clientela entro 6 mesi non ha alcun senso se poi non vi sono poltrone, sale e personale a sostegno del nuovo flusso.
Sfidanti, perché un obiettivo troppo semplice ci lascia all’interno della comfort zone e non attiva la motivazione ancestrale al risultato: dare il giusto peso alla qualità della sfida è importante per poter dare il meglio.
Tempificati, perché un obiettivo senza un termine temporale è solo un sogno. Le scadenze, al contrario, sono pietre miliari, punti di controllo per valutare i risultati e rinnovare l’entusiasmo (o correggere la rotta).

Avere degli obiettivi, significa FARE. Gli obiettivi ci motivano, ci spingono fuori dalla nostra zona di comfort, gli obiettivi sono la linfa vitale del successo.

Perché è nel FARE che si misura la vera competenza.

Richiedi informazioni gratuite

* i campi contrassegnati sono obbligatori
SERIMEDICAL S.R.L. rispetta e tutela la sua privacy ai sensi della legge 675/96 e del Decreto Legislativo n° 196 del 30 giugno 2003.
Le informazioni da lei eventualmente fornite al nostro sito verranno utilizzate unicamente allo scopo di inviarle informazioni riguardanti SERIMEDICAL S.R.L. e non verranno pertanto mai impiegate per altre finalità, se non previa autorizzazione da lei facoltativamente ed espressamente rilasciata nei nostri confronti.
 
Eventuali siti internet di terze parti, collegati mediante link a oppure da www.serimedical.it, dispongono di una propria regolamentazione in tema di privacy e di una propria base dati indipendente da SERIMEDICAL S.R.L.; per questa ragione SERIMEDICAL S.R.L. non è responsabile delle azioni e dei regolamenti interni di tali siti. Qualora richiesto di inviare i suoi dati personali a terze parti, si prega di prendere atto del regolamento interno di tali siti in materia di privacy.
 
 
Politiche di Sicurezza del nostro sito
Si riportano qui di seguito alcune notizie circa le modalità di raccolta attiva e passiva delle informazioni relative ai soggetti/strumenti che interagiscono con questo sito, nonché le misure adottate in materia di sicurezza.
 
Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito, per controllarne il corretto funzionamento e vengono periodicamente cancellati. I dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici.
 
Do il consenso

Serimedical - Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e unisciti ai colleghi che hanno già scelto la formazione Serimedical!

Dichiaro di aver letto e compreso l'informativa privacy (leggi)
Hai domande? Fatti contattare da un nostro esperto