I sociologi sono concordi: finita la pandemia, impiegheremo molto tempo a tornare alle nostre vecchie abitudini. Le misure di quarantena e l’imposizione della distanza sociale hanno cambiato il modo in cui le persone si relazionano. Alcuni di questi effetti potranno addirittura essere positivi – sia nella sfera della realizzazione personale che nel modo di lavorare, ora che la società italiana ha fatto dello smart working di necessità virtù – ma purtroppo
l’abitudine alla distanza sociale diventerà necessaria.
Questo cambio di prospettiva impone delle considerazioni importanti per tutte le attività che prevedono contatto con il pubblico, prime fra tutte le professioni sanitarie. È bene quindi che l’odontoiatra cominci a chiedersi
come cambierà la relazione con i miei pazienti e
come posso agevolare questa transizione?
Ancora una volta, una delle risposte arriva dal marketing, ovvero
l’attività dell’impresa volta a gestire le relazioni con il mercato e facilitare la commercializzazione di beni e servizi.
Marketing significa capire come l’utenza si approccia al mercato. L’odontoiatria dovrà quindi comprendere in anticipo i bisogni dei propri pazienti.
La sociologia ci consente di comprendere i nuovi comportamenti della società in relazione a fattori che li hanno causati, mentre il marketing (ciò di cui ci occupiamo noi) ci fornisce gli strumenti per fronteggiare questo cambiamento. Come sempre occorre muoversi nella direzione giusta e soprattutto in tempi molto rapidi: piccoli ma fondamentali cambiamenti vi aiuteranno a tutelare la vostra salute (anche quella finanziaria) e in primis la salute del vostro paziente.
Nel prossimo futuro non cambierà il modo di curare i pazienti, ma
saranno le persone a cambiare il loro comportamento. Ai timori clinici dei pazienti, che ogni professionista si trova a fronteggiare nella pratica di tutti i giorni, si sommeranno le preoccupazioni per l’aspetto igienico, fattore che
prima della pandemia veniva dato per scontato e che ora invece va comunicato molto bene.
Le procedure di sanificazione e sterilizzazione fanno parte da sempre della professione odontoiatrica, ma è la percezione del paziente a cambiare. A livello clinico e chirurgico il professionista potrà integrare alle sue già attuali procedure di sterilizzazione, altri presidi o attrezzature per mantenere inalterato il ritmo di lavoro tra un paziente e l’altro, come ad esempio lo sterilizzatore d’aria.
Come sappiamo “
nulla sarà più come prima” e sarà necessario prepararsi a nuove domande e, quando possibile, dotarsi di accortezze e presidi considerati superflui fino a due mesi fa. Non occorre fare grossi investimenti, imparate soprattutto a parlare di più con il vostro paziente, che in questo momento ha particolare necessità di essere rassicurato, tramite canali web o tradizionali che siano, con tutti i pazienti fidelizzati e potenziali. Trasformate la paura in coraggio e agite!
Il futuro vedrà agende che permetteranno di far sostare al massimo due persone per volta in sala d’attesa. Ogni gesto, se comunicato, farà comprendere al paziente l’attenzione che avete per lui e per la vostra salute, mai come adesso così importante.. perché questa pandemia se da una parte ci ha allontanati, dall’altra ci ha fatto capire quanto siamo interconnessi tra noi.
Mai come in questo momento la corretta comunicazione tra voi e il vostro paziente diventerà centrale!
Il cambiamento riguarderà tutti e proprio in quest’ottica, Serimedical sta rivedendo assieme ai suoi docenti, formazione in aula e consulenze.
Mai come oggi è necessario agire con efficacia e in modo coordinato:
- Proponendo protocolli operativi che abbinano agli aspetti tecnici di protezione per operatori e pazienti
nuove procedure di comunicazione
-
Coinvolgendo tutti gli operatori in tale comunicazione efficace e rassicurante
-
Potenziando le capacità di vendita e marketing della DOM (dental office manager) o formando la vostra migliore segretaria in tale ruolo
In tutto questo Serimedical è sempre al tuo fianco, perché siamo esperti del settore e per questo non proponiamo mai solo corsi formativi, ma vi abbiniamo sempre anche costruttive consulenze individuali.
Quale può essere il vostro vantaggio competitivo in tutto questo?
Naturalmente, ogni cambiamento presuppone un investimento in energie, attenzione e risorse. Ma in un momento di incertezza come questo, sapere di
poter affidare la propria salute a un dentista di fiducia diventa ancora più importante, uno stimolo ancora maggiore alla fidelizzazione: ci sarà un ritorno alla ricerca della qualità delle cure, della professionalità e del valore umano piuttosto del prezzo ribassato.
Il marketing odontoiatrico sarà lo strumento attraverso cui trasmettere il vostro valore, far sapere a chi non vi conosce qual è il vostro modo di lavorare, quanta attenzione avete per la sicurezza dei vostri pazienti
anche al di fuori della pratica clinica. Questo è il momento di mettere in pratica le vostre competenze di marketing, per differenziarvi dalla concorrenza low-cost (e low-safe).
E voi, come pensate di affrontare i nuovi bisogni dei vostri pazienti?
Vuoi organizzare un primo colloquio con Serimedical, per capire cosa possiamo fare per te?
Fissa un appuntamento telefonico