Il paziente odontoiatrico, come cambierà il suo approccio alle cure?
  • 21 aprile 2020
I sociologi sono concordi: finita la pandemia, impiegheremo molto tempo a tornare alle nostre vecchie abitudini. Le misure di quarantena e l’imposizione della distanza sociale hanno cambiato il modo in cui le persone si relazionano. Alcuni di questi effetti potranno addirittura essere positivi – sia nella sfera della realizzazione personale che nel modo di lavorare, ora che la società italiana ha fatto dello smart working di necessità virtù – ma purtroppo l’abitudine alla distanza sociale diventerà necessaria.

Questo cambio di prospettiva impone delle considerazioni importanti per tutte le attività che prevedono contatto con il pubblico, prime fra tutte le professioni sanitarie. È bene quindi che l’odontoiatra cominci a chiedersi come cambierà la relazione con i miei pazienti e come posso agevolare questa transizione?

Ancora una volta, una delle risposte arriva dal marketing, ovvero l’attività dell’impresa volta a gestire le relazioni con il mercato e facilitare la commercializzazione di beni e servizi.

Marketing significa capire come l’utenza si approccia al mercato. L’odontoiatria dovrà quindi comprendere in anticipo i bisogni dei propri pazienti.

La sociologia ci consente di comprendere i nuovi comportamenti della società in relazione a fattori che li hanno causati, mentre il marketing (ciò di cui ci occupiamo noi) ci fornisce gli strumenti per fronteggiare questo cambiamento. Come sempre occorre muoversi nella direzione giusta e soprattutto in tempi molto rapidi: piccoli ma fondamentali cambiamenti vi aiuteranno a tutelare la vostra salute (anche quella finanziaria) e in primis la salute del vostro paziente.

Nel prossimo futuro non cambierà il modo di curare i pazienti, ma saranno le persone a cambiare il loro comportamento. Ai timori clinici dei pazienti, che ogni professionista si trova a fronteggiare nella pratica di tutti i giorni, si sommeranno le preoccupazioni per l’aspetto igienico, fattore che prima della pandemia veniva dato per scontato e che ora invece va comunicato molto bene.

Le procedure di sanificazione e sterilizzazione fanno parte da sempre della professione odontoiatrica, ma è la percezione del paziente a cambiare. A livello clinico e chirurgico il professionista potrà integrare alle sue già attuali procedure di sterilizzazione, altri presidi o attrezzature per mantenere inalterato il ritmo di lavoro tra un paziente e l’altro, come ad esempio lo sterilizzatore d’aria.

Come sappiamo “nulla sarà più come prima” e sarà necessario prepararsi a nuove domande e, quando possibile, dotarsi di accortezze e presidi considerati superflui fino a due mesi fa. Non occorre fare grossi investimenti, imparate soprattutto a parlare di più con il vostro paziente, che in questo momento ha particolare necessità di essere rassicurato, tramite canali web o tradizionali che siano, con tutti i pazienti fidelizzati e potenziali. Trasformate la paura in coraggio e agite!

Il futuro vedrà agende che permetteranno di far sostare al massimo due persone per volta in sala d’attesa. Ogni gesto, se comunicato, farà comprendere al paziente l’attenzione che avete per lui e per la vostra salute, mai come adesso così importante.. perché questa pandemia se da una parte ci ha allontanati, dall’altra ci ha fatto capire quanto siamo interconnessi tra noi.

Mai come in questo momento la corretta comunicazione tra voi e il vostro paziente diventerà centrale!
Il cambiamento riguarderà tutti e proprio in quest’ottica, Serimedical sta rivedendo assieme ai suoi docenti, formazione in aula e consulenze.

Mai come oggi è necessario agire con efficacia e in modo coordinato:
- Proponendo protocolli operativi che abbinano agli aspetti tecnici di protezione per operatori e pazienti nuove procedure di comunicazione
Coinvolgendo tutti gli operatori in tale comunicazione efficace e rassicurante
- Potenziando le capacità di vendita e marketing della DOM (dental office manager) o formando la vostra migliore segretaria in tale ruolo
In tutto questo Serimedical è sempre al tuo fianco, perché siamo esperti del settore e per questo non proponiamo mai solo corsi formativi, ma vi abbiniamo sempre anche costruttive consulenze individuali.

Quale può essere il vostro vantaggio competitivo in tutto questo?

Naturalmente, ogni cambiamento presuppone un investimento in energie, attenzione e risorse. Ma in un momento di incertezza come questo, sapere di poter affidare la propria salute a un dentista di fiducia diventa ancora più importante, uno stimolo ancora maggiore alla fidelizzazione: ci sarà un ritorno alla ricerca della qualità delle cure, della professionalità e del valore umano piuttosto del prezzo ribassato.

Il marketing odontoiatrico sarà lo strumento attraverso cui trasmettere il vostro valore, far sapere a chi non vi conosce qual è il vostro modo di lavorare, quanta attenzione avete per la sicurezza dei vostri pazienti anche al di fuori della pratica clinica. Questo è il momento di mettere in pratica le vostre competenze di marketing, per differenziarvi dalla concorrenza low-cost (e low-safe).

E voi, come pensate di affrontare i nuovi bisogni dei vostri pazienti?

Vuoi organizzare un primo colloquio con Serimedical, per capire cosa possiamo fare per te?

Fissa un appuntamento telefonico  

Richiedi informazioni

* i campi contrassegnati sono obbligatori
Titolare del Trattamento

Serimedical S.r.l., con sede in via Locatelli, 2, 37122 Verona (VR), CF e P. Iva 04257860231 (in seguito, “Titolare” o “Serimedical”), in qualità di Titolare del Trattamento, informa ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento UE n. 2016/679 (in seguito, “GDPR”) che i Dati di persone fisiche residenti nell’Unione Europea (in seguito “Cliente” o “Interessato”), di cui l’azienda è venuta in possesso durante lo svolgimento della propria attività, saranno trattati con le modalità e per le finalità seguenti.

Oggetto del Trattamento

Il Titolare tratta i dati personali (ad esempio nome, cognome, codice fiscale, email, numero telefonico, ecc. in seguito, “dati personali” o anche “dati”) acquisiti anche verbalmente o comunicati dall’Interessato in fase di registrazione al sito web e/o all'atto dell’iscrizione al servizio di newsletter del Titolare o all’atto dell’esecuzione di un contratto in cui l’Interessato è parte.

Base giuridica e Finalità del Trattamento

I dati personali sono trattati:
  1. senza il consenso espresso dell’Interessato (art. 6 lett. B del GDPR), per realizzare l’oggetto sociale del Titolare, in particolare:
    1. adempiere agli obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali derivanti da rapporti in essere con il Cliente;
    2. adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità;
    3. permettere l’iscrizione al servizio di newsletter fornito dal Titolare e degli ulteriori Servizi eventualmente richiesti;
    4. esercitare i diritti del Titolare.
  2. previo specifico consenso dell’Interessato (art. 6 lett. A del GDPR), mediante Informativa specifica e separata da questa, per le finalità in essa indicate.
Si segnala che ai clienti della Serimedical, potranno essere inviate comunicazioni commerciali relative a servizi e prodotti del Titolare analoghi a quelli di cui il Cliente ha già usufruito, salvo dissenso espresso dell’Interessato.

Modalità del Trattamento

Il trattamento dei dati personali del Cliente è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 n. 2 del GDPR e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modifica, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I dati personali sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico.
Il Titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui all’art. 3 della presente informativa e comunque per non oltre 10 anni dalla cessazione del rapporto con il Cliente. I dati raccolti e non soggetti a conservazione determinata dalla legge saranno conservati per non oltre 2 anni dalla cessazione del rapporto con l’Interessato.
I dati saranno inoltre trattati nel rispetto del principio di riservatezza e di sicurezza, in particolare, saranno adottate tutte le misure tecniche, informatiche, organizzative e procedurali di sicurezza in modo che sia garantito il livello adeguato di protezione dei dati indicati dall’art. 32 del GDPR.

Accesso ai Dati

I dati del Cliente potranno essere resi accessibili per le finalità di cui all’art. 3.A) e 3.B) della presente informativa:
  1. a dipendenti e collaboratori del Titolare, nella loro qualità di incaricati e/o responsabili interni del trattamento e/o amministratori di sistema;
  2. a terzi soggetti (ad esempio, provider per la gestione e manutenzione del sito web, fornitori, istituti di credito, studi professionali, etc.) che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare, nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento.

  Comunicazione dei Dati

Senza espresso consenso del Cliente (art. 6 lett. b) e c) del GDPR), il Titolare potrà comunicare i dati per le finalità di cui all’art. 3.A) della presente informativa a Organismi di vigilanza, Autorità giudiziarie nonché a tutti gli altri soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge o necessaria per l’espletamento delle finalità dette.

Trasferimento dei Dati

La gestione e la conservazione dei dati personali avverranno su server del Titolare ubicati all’interno dell’Unione Europea e/o di società terze incaricate e debitamente nominate quali Responsabili del trattamento. Attualmente i server sono situati in Italia. I dati non saranno oggetto di trasferimento al di fuori dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare l’ubicazione dei server in Italia e/o Unione Europea e/o Paesi extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili stipulando, se necessario, accordi che garantiscano un livello di protezione adeguato e/o adottando le clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.

Natura del conferimento dei Dati e conseguenze del rifiuto di rispondere

Il conferimento dei dati per le finalità di cui all’art. 3.A) della presente informativa è obbligatorio. Il mancato conferimento comporterà l’impossibilità per Serimedical di dare seguito al rapporto in essere con l’Interessato.

Diritti dell’interessato

Nella qualità di interessato, il Cliente ha i diritti di cui agli artt. 15 - 21 del GDPR e precisamente i diritti di:
  1. ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
  2. ottenere l'indicazione:
    1. dell'origine dei dati personali;
    2. delle finalità e modalità del trattamento;
    3. della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;
    4. degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato;
    5. dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;
  3. ottenere:
    1. l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;
    2. la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
    3. l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
  4. opporsi, in tutto o in parte:
    1. per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
    2. al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l’uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore mediante email e/o mediante modalità di marketing tradizionali mediante telefono e/o posta cartacea. Si fa presente che il diritto di opposizione dell’interessato, esposto al precedente punto b), per finalità di marketing diretto mediante modalità automatizzate si estende a quelle tradizionali e che comunque resta salva la possibilità per l’interessato di esercitare il diritto di opposizione anche solo in parte. Pertanto, l’interessato può decidere di ricevere solo comunicazioni mediante modalità tradizionali ovvero solo comunicazioni automatizzate oppure nessuna delle due tipologie di comunicazione.
Ove applicabili, il Cliente ha quindi i diritti di cui agli artt. 15-21 del GDPR, ovvero il diritto di accesso, il diritto di rettifica, il diritto all’oblio, il diritto di limitazione di trattamento, il diritto alla portabilità dei dati, il diritto di opposizione, nonché il diritto di reclamo a un’Autorità di Controllo.

Modalità di esercizio dei diritti

Il Cliente potrà in qualsiasi momento esercitare i propri diritti inviando:
- una raccomandata A/R a Serimedical S.r.l., via Locatelli 2, 37122 Verona (VR);
- una e-mail all’indirizzo info@serimedical.it
- una PEC all’indirizzo serimedicalsrl@legalmail.it

Minori

I Servizi del Titolare non sono destinati a minori di 18 anni e il Titolare non raccoglie intenzionalmente informazioni personali riferite ai minori. Nel caso in cui informazioni su minori fossero involontariamente registrate, il Titolare le cancellerà in modo tempestivo, su richiesta dell’interessato.

Titolare, responsabile e incaricati

Il Titolare del trattamento è Serimedical S.r.l. in nome del proprio rappresentante legale.
L’elenco aggiornato dei responsabili e degli incaricati al trattamento è custodito presso la sede del Titolare del trattamento.

Modifiche alla presente Informativa

La presente Informativa può subire variazioni. Si consiglia, quindi, di controllare regolarmente questa Informativa anche sul nostro sito internet e di riferirsi alla versione più aggiornata.
 
Do il consenso

Serimedical - Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e unisciti ai colleghi che hanno già scelto la formazione Serimedical!

Dichiaro di aver letto e compreso l'informativa privacy (leggi)
Hai domande? Fatti contattare da un nostro esperto