Come si trasforma uno studio odontoiatrico in un business di successo?
È una domanda che tutti i professionisti proprietari di uno studio si sono fatti almeno una volta.
La risposta, forse banale, è una sola. Attraverso il lavoro e il miglioramento costante.
Certo, ma cosa vuol dire davvero? Come migliorare la propria realtà, giorno dopo giorno? È sufficiente l’impegno per raggiungere gli obiettivi, o serve una strategia?
Uno degli aspetti più trascurati in generale nell’imprenditoria, è l’analisi dei dati. Eppure, le realtà che mostrano i più alti livelli di successo sono proprio quelle che fanno della lettura e della comprensione dei dati uno strumento primario.
Per il professionista odontoiatra vale lo stesso principio: guardare alla propria realtà clinica con un occhio imprenditoriale, basato su sistemi che fanno dell’analisi oggettiva dei dati il proprio fondamento, permetterà allo studio di eccellere in efficienza, di focalizzarsi sulla qualità e a migliorare i profitti che possono essere reinvestiti nello studio stesso e ripagare il professionista di tutti gli sforzi di una vita di studio e pratica clinica.
Uno studio odontoiatrico che adotti strategie avanzate di gestione del businesspuò migliorare la profittabilità con margini consistenti. Purtroppo, molte realtà odontoiatriche si rifanno a modelli di business obsoleti non più adatti al mercato attuale, e pertanto faticano a prosperare.
Cambiare le logiche dietro al proprio studio odontoiatrico è sicuramente un bene, ma è necessario analizzare diversi aspetti per evitare che i cambiamenti messi in opera creino un corto circuito con la pratica attuale, sviluppata magari in anni di lavoro. È importante capire che per crescere è necessario integrare piuttosto che sostituire. Uno studio odontoiatrico è una realtà complessa, e non è completamente sovrapponibile a quello di altre imprese non cliniche; va da sé che le tecniche di sviluppo del business e di controllo di gestione vadano adeguate alle criticità di una professione unica nel suo genere.
Ma quali sono le aree coinvolte nella gestione dello studio odontoiatrico che devono essere prese in considerazione per migliorare produttività, efficienza e profittabilità?
Le aree sono quattro: Operatività, Controllo di Gestione, Risorse umane e Marketing.
Operatività
Vi siete di certo soffermati più volte sulla complessità della gestione dell’area clinica, composta da moltissimi fattori. Quando si parla di controllo di gestione dell’area clinica intervengono molti fattori, tra cui il personale impiegato, la lunghezza delle procedure, la gestione degli appuntamenti e la compilazione dei documenti, i tempi di gestione dell’operatività dello studio a fine giornata e molte altre attività che vengono svolte nella pratica di tutti i giorni. Una migliore gestione di tutte queste operazioni ha un ruolo fondamentale nel successo di una clinica odontoiatrica. L’efficienza nella gestione degli aspetti operativi è di primaria importanza, perché permette di effettuare con maggiore efficienza ed efficacia più prestazioni nello stesso lasso di tempo, che si traduce in introiti maggiori e pazienti soddisfatti. Anche se sembra improbabile, la maggior parte degli studi odontoiatrici ha il potenziale per effettuare il 30% in più delle prestazioni e ridurre lo stress lavorativo esclusivamente attraverso una migliore e più efficiente gestione delle operazioni.
Controllo di Gestione
Nove imprese su dieci falliscono nei primi cinque anni di vita. Eppure gli studi odontoiatrici hanno una percentuale di successo molto maggiore. Il motivo tuttavia non risiede certo nella capacità imprenditoriale bensì nelle capacità cliniche del professionista e nella continua richiesta di prestazioni: le persone avranno sempre bisogno di un buon dentista. Ma vi siete mai chiesti cosa potrebbe succedere se - oltre a un’ottima capacità clinica - gli studi avessero una eccellente gestione imprenditoriale? Il controllo di gestione esamina tutti gli aspetti finanziari e imprenditoriali e fornisce una strada da percorrere per la valutazione e il raggiungimento degli obiettivi. Saper valutare attraverso la lettura e l’analisi dei dati se un investimento in personale o attrezzatura è profittevole, in quanto tempo si ripaga e quali fattori considerare secondo criteri economici, consente di migliorare le entrate e portare il proprio studio dentistico verso il successo.
Risorse Umane
Avere i giusti collaboratori è fondamentale. Sviluppare il senso di appartenenza a una squadra di lavoro e massimizzare le potenzialità dell’individuo è la strada per il successo.
Costruire un team efficiente, preparato ed entusiasta del proprio lavoro richiede leadership, comprensione delle necessità dei propri collaboratori e conoscenza dei processi lavorativi e delle mansioni non cliniche. Come leader di uno studio odontoiatrico dovrete essere in grado di guidare e contagiare i vostri collaboratori con la vostra visione e il vostro entusiasmo. Come? Offrendo loro possibilità di crescita, sviluppo delle potenzialità individuali e responsabilizzazione. Le risorse umane offrono gli strumenti per costruire il vostro team in un ambiente lavorativo stimolante, dove ogni collaboratore è ambasciatore del successo dello studio.
Marketing
Uno degli aspetti più importanti al giorno d’oggi è la comunicazione e la capacità di raggiungere nuovi e potenziali pazienti. Abbiamo deciso di lasciare questa voce per ultima per un motivo ben preciso: trovare nuovi pazienti e trovarsi nella situazione di non poterli gestire al meglio è molto pericoloso. In un mondo dove il passaparola è diventato virale, un errore può tramutarsi in una crisi. Per questo torniamo all'assunto principale di questa panoramica: uno studio dentistico di successo non si costruisce a compartimenti stagni, bensì con un lavoro corale, l’integrazione e il miglioramento delle procedure interne al fine di offrire un servizio d’eccellenza non soltanto nell'area clinica ma anche negli aspetti non clinici. Il Marketing è solo una parte - importantissima, come le altre - di un percorso verso il successo che è complesso ma ricco di ricompense per chiunque abbia la lungimiranza di percorrerlo.