5 motivi per integrare Marketing tradizionale con il Marketing digitale
  • 08 ottobre 2019
Perché il marketing tradizionale oggi non basta più? Sono cambiati nel tempo i comportamenti delle persone e nuovi strumenti di marketing sono entrati a pieno titolo nel mercato.

Il marketing digitale o online, per gli addetti ai lavori, si declina in search engine marketing, e-mail marketing, social media marketing, viral marketing e via dicendo. Sta di fatto che oggi quasi tutti i clienti del tuo studio, reali o potenziali, hanno a portata di mano uno smartphone o un tablet e una connessione internet. Proprio questo è l’aspetto interessante: sono facilmente raggiungibili e tu hai nuove chance di comunicazione con i tuoi pazienti grazie al digitale.
 
Non c’è dubbio che il marketing tradizionale mantenga un certo fascino, con i suoi canali vecchio stile (manifesti, volantini, brochure, biglietti da visita, pubblicità in tv…), ma il bello del marketing digitale è che non arriva per spazzare via il passato, bensì per completarlo, si integra perfettamente con tutte quelle attività e quei mezzi di promozione più “fisici” per aprirti le porte del web. Il marketing digitale è advertising online, social media, web marketing, SEO e vari strumenti utilissimi per intercettare nella vastità degli utenti presenti in rete il tuo target di riferimento.
 
Dove sta allora la differenza? Il marketing tradizionale presuppone un contatto diretto con l’utente, l’utilizzo di mezzi più materiale, mentre quello digitale perde la “fisicità”, ma non è meno diretto, se pensiamo a una chat in Facebook, per esempio. L’integrazione degli strumenti di marketing tradizionale e digitale, potrà risultare vincente per la promozione del tuo studio odontoiatrico. Al passaparola classico, si aggiungono la viralità dei social network e la dinamicità della tecnologia digitale.
Non sei soddisfatto? Continua a leggere e troverai di seguito cinque buoni motivi per integrare strategie e strumenti di marketing tradizionale con le più moderne attività e i mezzi di marketing digitale.
 

1. Rafforza gli obiettivi

Partire dai tuoi obiettivi, dalla visione del tuo studio odontoiatrico, per aprirti al digitale significa avere ben chiaro dove vuoi arrivare e riuscire a raggiungere più efficacemente il tuo target. Se il tuo obiettivo è informare i tuoi pazienti o far crescere lo studio, ampliandone la visibilità, ecco che il digitale ti offre nuovi canali di promozione, non solo una “vetrina” in più, ma nuovi strumenti di informazione online e divulgazione del tuo servizio, delle novità e di come i tuoi servizi odontoiatrici si differenziano dagli altri. E ricorda che le chat dei social sono un utile canale diretto di assistenza e comunicazione con il paziente da non sottovalutare.
 

2. Pensa integrato e amplia l’orizzonte

Pensare integrato amplia l’orizzonte del tuo studio. Ti permette di conoscere più a fondo le esigenze, i bisogni e il comportamento dei tuoi pazienti reali e potenziali, di mettere a punto strategie più mirate, di capire prima e meglio come ampliare il tuo bacino di utenza e coinvolgere il tuo target ideale.
 

3. Doppio sforzo, doppio vantaggio

Nel programmare attività e strategie di marketing tradizionale, vale la pena raddoppiare lo sforzo e, mantenendo stile, tono, colori e veste grafica delle attività di marketing tradizionale, pianificare anche le attività e i contenuti editoriali sui social network del tuo studio. Un buon piano editoriale parte sempre da obiettivi chiari e dall’idea specifica del proprio target: dobbiamo invitare gli utenti a seguirci e a fidarsi, a leggere e condividere. Una strategia integrata non sempre vuol dire doppio sforzo anzi, se ben applicata, lo sforzo sarà unico e solo il vantaggio sarà doppio.
 

4. Uno stimolo per i collaboratori

Lavorare su due piani, integrare i diversi canali di marketing operativo e digitale, è uno stimolo in più per i tuoi collaboratori, in particolare per il Dental Office Manager, e rappresenta una nuova sfida professionale oltre che un’opportunità in più per il tuo studio odontoiatrico.
Non trascurare l’aspetto formativo: una formazione specifica sugli strumenti web aiuta il Dental Office Manager del tuo studio a trasformare il tuo passaparola classico in passaparola digitale e far crescere cosi, la tua impresa.
 

5. Comunicare i valori con più forza

Il tuo sito internet, la tua pagina Facebook o Instagram, l’immagine con cui ti presenti in rete influenzano le scelte delle persone che sono in cerca dei tuoi servizi e avvalorano o completano l’idea che un paziente già fedele si è fatto del tuo studio. Saper integrare strategie di comunicazione e marketing operativo con strumenti e attività di marketing digitale, sui social e nel web, favorisce sia il passaparola digitale di pazienti reali che il raggiungimento di utenti potenzialmente interessati a servizi odontoiatrici. Affiancare attività di marketing tradizionale e digitale ti consentirà di comunicare i valori del tuo studio e i tuoi punti di forza con maggiore intensità ed efficacia. E arriverai prima al risultato!

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Il Titolare del trattamento è Serimedical S.r.l. in nome del proprio rappresentante legale.
L’elenco aggiornato dei responsabili e degli incaricati al trattamento è custodito presso la sede del Titolare del trattamento.

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