Investire per crescere: cosa fa lo Stato per gli Odontoiatri?
  • 21 gennaio 2020
Investire è uno dei cardini di tutta l’attività imprenditoriale, e l’odontoiatria in questo non fa alcuna eccezione. Lavorare e investire sullo sviluppo delle competenze, sulle attrezzature, sulla formazione, sul personale – ma anche in promozione, pubblicità e comunicazione, o in consulenza manageriale, tanto per citare solo alcuni ambiti – è il modo migliore per attivare dei processi di sviluppo con un ritorno concreto, sia in termini di guadagno che di qualità del lavoro.

Ovviamente investire costa, e non è certo semplice per l’odontoiatra che deve fare i conti con la fiscalità, fronteggiare  la concorrenza delle grandi catene e  rimanere sempre aggiornato sui continui cambiamenti burocratici.
Nel migliore dei casi, il rischio d’impresa rimane un enorme motivo di preoccupazione senza dover considerare anche gli investimenti. Inoltre, l’accesso al credito non è affatto scontato anche per le attività in salute. Insomma, investire sembra proprio… un’impresa!
In tutto questo, uno dei sentimenti più diffusi tra gli odontoiatri è il sentirsi abbandonati dalle istituzioni. Oggi però, per l’odontoiatra che desidera investire nella sua attività, esiste uno strumento messo a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico che offre un’opportunità agli imprenditori in cerca di quella liquidità necessaria a finanziare il proprio studio.

Il Fondo di Garanzia

Uno dei grossi ostacoli dell’accesso al credito è rappresentato proprio dalle garanzie richieste dagli istituti di credito, a fronte delle quali non è nemmeno sicuro riuscire a ottenere la somma richiesta. Inoltre, le garanzie spesso vanno esclusivamente in un senso e nel momento in cui l’imprenditore non riesca per qualche motivo (anche temporaneamente) a sostenere le rate, risponderà del debito con il suo patrimonio personale (nel caso di un libero professionista) o con il capitale societario (nel caso di una Srl odontoiatrica).
Con il Fondo di Garanzia è lo Stato a farsi da garante per l’imprenditore per una quota che va dal 30% all’80% dell’importo finanziato, su un massimale di due milioni e mezzo di euro.
 

Uno strumento meritocratico

Viste le ingenti somme per cui lo Stato si fa garante, l’accesso al Fondo di Garanzia è subordinato ad una valutazione specifica della salute dell’impresa che ne fa richiesta: lo scopo del Fondo infatti, è di affiancare “le imprese e i professionisti che hanno difficoltà ad accedere al credito bancario perché non dispongono di sufficienti garanzie. La garanzia pubblica, in pratica, sostituisce le costose garanzie normalmente richieste per ottenere un finanziamento.” ma è esplicitamente riservato alle imprese e ai professionisti “valutati in grado di rimborsare il finanziamento garantito. Devono perciò essere considerati economicamente e finanziariamente sani sulla base di appositi modelli di valutazione che utilizzano i dati di bilancio (o delle dichiarazioni fiscali) degli ultimi due esercizi. Le start up sono invece valutate sulla base di piani previsionali.

Questo avviene attraverso una valutazione (o rating) effettuata dopo aver negoziato il finanziamento e richiesto la garanzia diretta tramite uno degli istituti di credito convenzionati e autorizzati dal MiSE (trovate l’elenco qui).
 

I vantaggi del Fondo di Garanzia

La domanda più comune è: ma se il mio rating è buono e il mio studio è sano, perché dovrei richiedere il fondo di Garanzia?
Il motivo è presto detto: sicurezza per il futuro. Il Fondo di Garanzia non è stato previsto per fornire denaro, ma solo tutela e garanzie nel malaugurato caso cause di forza maggiore mettano l’impresa in ginocchio.
I vantaggi di avere lo Stato come garante è comunque utile anche nel caso in cui proceda tutto per il meglio: infatti, proprio grazie al Fondo di Garanzia, è possibile:

-          Ottenere con serenità la liquidità necessaria per investire nel proprio studio
-          Accedere con maggiore facilità al credito perché il rischio di insolvenza è ridotto
-          Tassi di interesse mediamente più bassi
-          Cumulabilità con altre forme di agevolazione fiscale e finanziaria

Concludiamo proprio su quest’ultimo punto (la cumulabilità con altre forme di agevolazione fiscale) con un’ultima osservazione: è vero, il fisco puo’ rappresentare uno dei “nemici” più importanti di chi fa impresa. Tuttavia, la macchina statale è grande e non tutto ciò che proviene da essa ha l’obiettivo di raccogliere soldi; sono molte le agevolazioni alle quali il dentista imprenditore informato può accedere a tutto vantaggio del proprio studio.

Spesso, la resistenza all’investimento – così come la propensione al rischio – hanno una componente psicologica ben più forte: l’antidoto è la conoscenza. Essere consapevoli delle possibilità reali di investimento, di gestione e di promozione e migliorare le proprie competenze manageriali è il primo grande investimento che ogni dentista manager dovrebbe fare.
 

Richiedi informazioni

* i campi contrassegnati sono obbligatori
Titolare del Trattamento

Serimedical S.r.l., con sede in via Locatelli, 2, 37122 Verona (VR), CF e P. Iva 04257860231 (in seguito, “Titolare” o “Serimedical”), in qualità di Titolare del Trattamento, informa ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento UE n. 2016/679 (in seguito, “GDPR”) che i Dati di persone fisiche residenti nell’Unione Europea (in seguito “Cliente” o “Interessato”), di cui l’azienda è venuta in possesso durante lo svolgimento della propria attività, saranno trattati con le modalità e per le finalità seguenti.

Oggetto del Trattamento

Il Titolare tratta i dati personali (ad esempio nome, cognome, codice fiscale, email, numero telefonico, ecc. in seguito, “dati personali” o anche “dati”) acquisiti anche verbalmente o comunicati dall’Interessato in fase di registrazione al sito web e/o all'atto dell’iscrizione al servizio di newsletter del Titolare o all’atto dell’esecuzione di un contratto in cui l’Interessato è parte.

Base giuridica e Finalità del Trattamento

I dati personali sono trattati:
  1. senza il consenso espresso dell’Interessato (art. 6 lett. B del GDPR), per realizzare l’oggetto sociale del Titolare, in particolare:
    1. adempiere agli obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali derivanti da rapporti in essere con il Cliente;
    2. adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità;
    3. permettere l’iscrizione al servizio di newsletter fornito dal Titolare e degli ulteriori Servizi eventualmente richiesti;
    4. esercitare i diritti del Titolare.
  2. previo specifico consenso dell’Interessato (art. 6 lett. A del GDPR), mediante Informativa specifica e separata da questa, per le finalità in essa indicate.
Si segnala che ai clienti della Serimedical, potranno essere inviate comunicazioni commerciali relative a servizi e prodotti del Titolare analoghi a quelli di cui il Cliente ha già usufruito, salvo dissenso espresso dell’Interessato.

Modalità del Trattamento

Il trattamento dei dati personali del Cliente è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 n. 2 del GDPR e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modifica, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I dati personali sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico.
Il Titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui all’art. 3 della presente informativa e comunque per non oltre 10 anni dalla cessazione del rapporto con il Cliente. I dati raccolti e non soggetti a conservazione determinata dalla legge saranno conservati per non oltre 2 anni dalla cessazione del rapporto con l’Interessato.
I dati saranno inoltre trattati nel rispetto del principio di riservatezza e di sicurezza, in particolare, saranno adottate tutte le misure tecniche, informatiche, organizzative e procedurali di sicurezza in modo che sia garantito il livello adeguato di protezione dei dati indicati dall’art. 32 del GDPR.

Accesso ai Dati

I dati del Cliente potranno essere resi accessibili per le finalità di cui all’art. 3.A) e 3.B) della presente informativa:
  1. a dipendenti e collaboratori del Titolare, nella loro qualità di incaricati e/o responsabili interni del trattamento e/o amministratori di sistema;
  2. a terzi soggetti (ad esempio, provider per la gestione e manutenzione del sito web, fornitori, istituti di credito, studi professionali, etc.) che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare, nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento.

  Comunicazione dei Dati

Senza espresso consenso del Cliente (art. 6 lett. b) e c) del GDPR), il Titolare potrà comunicare i dati per le finalità di cui all’art. 3.A) della presente informativa a Organismi di vigilanza, Autorità giudiziarie nonché a tutti gli altri soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge o necessaria per l’espletamento delle finalità dette.

Trasferimento dei Dati

La gestione e la conservazione dei dati personali avverranno su server del Titolare ubicati all’interno dell’Unione Europea e/o di società terze incaricate e debitamente nominate quali Responsabili del trattamento. Attualmente i server sono situati in Italia. I dati non saranno oggetto di trasferimento al di fuori dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare l’ubicazione dei server in Italia e/o Unione Europea e/o Paesi extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili stipulando, se necessario, accordi che garantiscano un livello di protezione adeguato e/o adottando le clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.

Natura del conferimento dei Dati e conseguenze del rifiuto di rispondere

Il conferimento dei dati per le finalità di cui all’art. 3.A) della presente informativa è obbligatorio. Il mancato conferimento comporterà l’impossibilità per Serimedical di dare seguito al rapporto in essere con l’Interessato.

Diritti dell’interessato

Nella qualità di interessato, il Cliente ha i diritti di cui agli artt. 15 - 21 del GDPR e precisamente i diritti di:
  1. ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
  2. ottenere l'indicazione:
    1. dell'origine dei dati personali;
    2. delle finalità e modalità del trattamento;
    3. della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;
    4. degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato;
    5. dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;
  3. ottenere:
    1. l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;
    2. la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
    3. l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
  4. opporsi, in tutto o in parte:
    1. per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
    2. al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l’uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore mediante email e/o mediante modalità di marketing tradizionali mediante telefono e/o posta cartacea. Si fa presente che il diritto di opposizione dell’interessato, esposto al precedente punto b), per finalità di marketing diretto mediante modalità automatizzate si estende a quelle tradizionali e che comunque resta salva la possibilità per l’interessato di esercitare il diritto di opposizione anche solo in parte. Pertanto, l’interessato può decidere di ricevere solo comunicazioni mediante modalità tradizionali ovvero solo comunicazioni automatizzate oppure nessuna delle due tipologie di comunicazione.
Ove applicabili, il Cliente ha quindi i diritti di cui agli artt. 15-21 del GDPR, ovvero il diritto di accesso, il diritto di rettifica, il diritto all’oblio, il diritto di limitazione di trattamento, il diritto alla portabilità dei dati, il diritto di opposizione, nonché il diritto di reclamo a un’Autorità di Controllo.

Modalità di esercizio dei diritti

Il Cliente potrà in qualsiasi momento esercitare i propri diritti inviando:
- una raccomandata A/R a Serimedical S.r.l., via Locatelli 2, 37122 Verona (VR);
- una e-mail all’indirizzo info@serimedical.it
- una PEC all’indirizzo serimedicalsrl@legalmail.it

Minori

I Servizi del Titolare non sono destinati a minori di 18 anni e il Titolare non raccoglie intenzionalmente informazioni personali riferite ai minori. Nel caso in cui informazioni su minori fossero involontariamente registrate, il Titolare le cancellerà in modo tempestivo, su richiesta dell’interessato.

Titolare, responsabile e incaricati

Il Titolare del trattamento è Serimedical S.r.l. in nome del proprio rappresentante legale.
L’elenco aggiornato dei responsabili e degli incaricati al trattamento è custodito presso la sede del Titolare del trattamento.

Modifiche alla presente Informativa

La presente Informativa può subire variazioni. Si consiglia, quindi, di controllare regolarmente questa Informativa anche sul nostro sito internet e di riferirsi alla versione più aggiornata.
 
Do il consenso

Serimedical - Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e unisciti ai colleghi che hanno già scelto la formazione Serimedical!

Dichiaro di aver letto e compreso l'informativa privacy (leggi)
Hai domande? Fatti contattare da un nostro esperto