Ruoli, doveri e responsabilità: un organigramma chiaro fa risparmiare tempo e denaro
  • 26 novembre 2019
In uno degli articoli precedenti abbiamo visto come l’attività di reportistica sia di vitale importanza per tutti gli studi che decidono di integrare il controllo di gestione nelle attività quotidiane.
Come già detto, i numeri da soli sono solamente numeri. Occorrono persone che siano in grado di  raccoglierli, interpretarli e presentarli al leader dello studio (sì, stiamo parlando di te!) che deciderà quali interventi e provvedimenti attuare.
Perché tutto questo abbia un senso, occorrono ruoli ben definiti.

Quali sono i ruoli e gli strumenti coinvolti nell’impostazione di un sistema di controllo

Può apparire controintuitivo, ma l’efficacia di un sistema di controllo (e del controllo di gestione in generale) non è semplicemente frutto di persone e/o programmi informatici con cui estrarre i dati: la differenza è fatta – come sempre – dalle persone. Questo è uno dei motivi per cui, se hai a cuore il tuo studio e il tuo team, dovresti porre mota attenzione anche alla gestione delle risorse umane. Il successo di un sistema di controllo è direttamente proporzionale alla qualità dell’organizzazione del processo stesso.
Gli strumenti utilizzati sono importanti, certo, ma non quanto la definizione del “chi”, “cosa”, “come”, “quando”. Occorre definire i ruoli, le procedure e la fonte dei dati.

Un caso d’uso: l’organigramma nell’attività di controllo di gestione.

Nello stabilire una gerarchia di posizione e attività, occorre innanzitutto definire il ruolo del dentista/titolare di studio: il valore di tale ruolo risiede nella decisione circa l’azione da intraprendere e il controllo degli effetti di tale decisione.

Il titolare dello studio in quanto “imprenditore” infatti deve assumersi la responsabilità del controllo ma soprattutto dell’attivazione di azioni volte al miglioramento dell’impresa “studio dentistico”; chi meglio del titolare può affrontare determinate situazioni nell’interesse dell’attività in un’ottica non solo di breve periodo ma anche di medio lungo?

Ne consegue anche che, in quanto leader, si dovrà preoccupare di individuare le figure di riferimento che dovranno raccogliere e organizzare i dati/report, definire ed effettuare incontri periodici per l’analisi degli stessi, coordinare gli eventuali interventi decisi, verificare nei periodi successivi l’effetto degli interventi stessi eventualmente apportando modifiche/miglioramenti. In estrema sintesi la “produzione del dato” non rientra idealmente nel ruolo del titolare di studio: sua è la direzione, la progettualità e la decisionalità.

Il ruolo della “segreteria”/”DOM”/”amministrazione” è in effetti quello di produrre il dato / report secondo la frequenza concordata accertandone e garantendone la correttezza.

Anche in questo caso, come dicono gli inglesi,
less is more: si raccomanda di avere pochi riferimenti, per evitare sovrapposizioni che potrebbero condurre a malintesi o allo spreco della risorsa più preziosa di tutti, il tempo! Idealmente si dovrebbe identificare una figura all’interno dello studio che produce e/o raccoglie i dati necessari e li organizza per la presentazione e, a seguire, si occupa della relativa archiviazione.

Spesso nelle situazioni più evolute la presentazione e la discussione del dato viene effettuata collegialmente con la figura di riferimento, il cui compito non è soltanto di presentare i dati ma anche di commentarli e ipotizzare azioni volte al miglioramento.

Si ricorda infatti che il ruolo primario dell’imprenditore sarà quello di decidere se e quale azione intraprendere per cui la presentazione di dati già “ragionati” con l’individuazione di criticità e priorità costituirebbe un valido aiuto e risparmio di tempo. Appare evidente quindi che questo secondo ruolo non può prescindere da una formazione e una preparazione specifica: il DOM non è una figura qualsiasi, è un ruolo di primaria importanza all’interno dello studio evoluto.


Per quanto riguarda gli strumenti da utilizzare la fonte primaria è rappresentata dal software gestionale dello studio. Molto spesso non si ha idea delle potenzialità del proprio software soprattutto con riferimento a quanto riguarda tale aspetto.

In molte realtà il gestionale dello studio viene utilizzato per la gestione del paziente dal punto di vista “clinico” concentrando gli aspetti “gestionali” sull’agenda e sui pagamenti/fatture. In realtà il software gestionale può essere una miniera di informazioni e di dati, basterebbe solo effettuare un buon “settaggio” iniziale, definire i protocolli di inserimento dati e formare le persone autorizzate ad intervenire sullo stesso.

Per capire cosa può fare e come si deve impostare il lavoro sul proprio sistema gestionale si rimanda
alla formazione o consulenza in area economica Tenere sotto controllo i conti dello studio: il gestionale come tuo prezioso alleato”.

Arrivati a questo punto, solo per un’attività come il report di controllo abbiamo un flusso di lavoro organizzato su tre livelli: coloro che inseriscono i dati (il personale di segreteria/amministrazione), chi li raccoglie, li legge e si fa una prima idea di criticità e priorità in forza di una posizione intermedia di responsabilità (il DOM) e infine il titolare di studio, che prende le decisioni finali e compie le valutazioni a livello complessivo.

L’organigramma come strumento globale

Come risulterà evidente, l’organizzazione del flusso di lavoro e la corretta assegnazione dei ruoli è già controllo di gestione. Il tempo risparmiato e i benefici che si possono raccogliere da un team di collaboratori consapevoli dei propri ruoli sono enormi e si estendono ben al di là della reportistica. Avere un organigramma ben definito ha effetti sull’organizzazione del lavoro e delle responsabilità, permettendo così a tutti di compiere il proprio dovere nel merito delle proprie competenze. In una frase, di lavorare meglio e con maggior profitto personale ed economico.
 

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