Pianificare - fare - verificare - agire: come il ciclo di Deming può aiutare il tuo studio odontoiatrico a superare la crisi
  • 28 luglio 2020
Avete mai sentito parlare del ciclo di Deming? Si tratta di un metodo di gestione del lavoro che in realtà molti di voi applicano (almeno in parte) in modo inconsapevole, e si basa su un principio molto semplice: per ottenere ottimi risultati bisogna tenere d’occhio l’obiettivo (la qualità) e ripetere quattro azioni specifiche fino a che non si è ottenuto il risultato desiderato.

Il Ciclo di Deming è un semplice – ma non scontato – mezzo per migliorare aspetti specifici della vostra attività in maniera analitica, attraverso un ciclo ben preciso che prevede 4 fasi: Pianificare, Fare, Verificare, Agire.

Perché applicare il ciclo di Deming

Prima di addentrarci nell’analisi del metodo vero e proprio sono necessarie alcune considerazioni.

Quante volte i buoni propositi cadono nel vuoto? Perché alcuni progetti di sviluppo del vostro studio odontoiatrico si arenano in un nulla di fatto, a volte ancora prima di partire? Perché migliorare le cose è così difficile?

La risposta è molto semplice: perché i progetti vanno gestiti. La sola volontà di migliorare i processi del vostro studio odontoiatrico – siano essi la gestione dell’agenda, del flusso di lavoro o l’attuazione di una strategia di marketing per raggiungere nuovi clienti – non è sufficiente: serve metodo.

L’entusiasmo e la voglia di fare non sono sufficienti per raggiungere risultati duraturi: è qua che il Ciclo di Deming entra in gioco, e imparare a gestire i propri progetti in maniera efficace oggi è ancora più importante, perché la crisi economica determinata da COVID impone a tutti di trasformare il modo di lavorare, di gestire i clienti e lo studio stesso. Senza un metodo efficace, il rischio è di fare moltissimi sforzi senza ottenere risultati concreti, con le conseguenze che potete ben immaginare.
 

Pianificare – Fare – Verificare – Agire: in teoria…

Il Ciclo di Deming si basa su un presupposto molto semplice: raggiungere risultati eccezionali è frutto di un processo di aggiustamento e controllo continuo. Per questo i buoni propositi che non hanno una progettualità alle spalle sono destinati a fallire.

Il Ciclo di Deming promuove il miglioramento continuo dei processi e l’utilizzo ottimale delle risorse attraverso una interazione costante di 4 fasi: Pianificare, Fare, Verificare e Agire.

Pianificare è il primo passo: si stabilisce un obiettivo e si pianificano le azioni necessarie per ottenere i risultati attesi. È il primo, importante momento in cui si scompone il problema e si cerca di suddividerlo in problemi più piccoli e facili da risolvere.

Fare è il passo successivo: si inizia a lavorare sull’operatività, si applicano le soluzioni e si raccolgono i primi dati da destinare alle fasi successive.

Verificare è il momento in cui analizzare i risultati parziali, vedere se le soluzioni applicate portano cambiamenti, confrontare i risultati ottenuti con quelli attesi e – alla luce di questi – apportare le eventuali correzioni

Agire è l’ultimo passo del ciclo: in questa fase si correggono le azioni e le si implementa definitivamente prima di passare al ciclo successivo.
A questo punto il ciclo riparte da capo da una base più solida.
 

…e in pratica

Proviamo ora ad applicare il Ciclo di Deming a un contesto reale. Prendiamo come spunto l’articolo sul Pricing, pubblicato qualche settimana fa, in cui dicevamo che una buona politica di prezzo è dieci volte più efficace di una politica di taglio delle risorse.

Ipotizziamo la situazione di uno studio odontoiatrico che – a seguito della crisi attuale – si trovi a dover fare delle scelte e faccia la coraggiosa scelta di investire invece di tagliare. Decide quindi di rivedere la propria operatività e le politiche di prezzo.

Nella prima fase – Pianificare – il titolare di studio deve stabilire quali sono gli obiettivi e per farlo deve sapere di quanto è calato il fatturato, qual è la cifra da recuperare, ma anche conoscere il costo orario dello studio, delle prestazioni, spese fisse e variabili… tutto nell’ottica di avere i dati indispensabili per pianificare consapevolmente.

Nella seconda fase – Fare – si applicano le strategie decise: si modificano i prezzi su alcune prestazioni di test e si raccolgono dati sulla percezione dei pazienti, sul numero di preventivi chiusi e sull’aumento o la diminuzione del fatturato, dei costi e delle spese.

Nella terza fase – Verificare – si tirano le somme su quanto appena fatto. Le modifiche di prezzo applicate hanno avuto risultati positivi? In che misura hanno inciso?

Nella quarta fase – Agire – alla luce di quanto verificato, si rendono definitive le modifiche e si riparte da capo, magari estendendo la politica di pricing ad altre prestazioni.

Il vantaggio di questo metodo è la possibilità di sperimentare con consapevolezza, valutare i risultati e rendere definitive solo le modifiche che portano un reale miglioramento nella gestione dello studio, in un processo continuo di sviluppo necessario per raggiungere obiettivi sempre più alti.

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