La gestione economica dello studio odontoiatrico.
  • 04 maggio 2021
Prestazione terminata, incassata, paziente soddisfatto, fin qui tutto bene, ma in qualità di imprenditore, il titolare di studio sa bene che l’onorario ricevuto non ha nulla a che vedere con il reale guadagno.

L’attività economica di uno studio è un delicato gioco di equilibri e maggiore è la padronanza di tutte le variabili del conto economico, maggiore sarà il profitto finale.

Possiamo definire l’equilibrio di un’attività economica con tre dimensioni:
·        la dimensione economica, ovvero costi (le spese per i materiali, gli affitti, i collaboratori, le tasse, etc.) e i ricavi (il compenso professionale); la differenza tra le due voci ci fornisce il margine operativo lordo
·        la dimensione patrimoniale, che è diversa da quella economica, rappresentata dall’attività (liquidità, immobili di proprietà, crediti verso i pazienti, beni strumentali di proprietà) e dalle passività (i debiti di varia natura come fornitori, banche, erario, etc.)
·        la dimensione finanziaria, ovvero la cassa, definita da fabbisogno (i soldi che serviranno per pagare fisicamente le spese in un determinato lasso di tempo) e disponibilità (ovvero il denaro contante, la giacenza sul conto ed eventuali fidi bancari)

Queste dimensioni non sono uguali, ma fanno riferimento a tempi e modalità di gestione (e di pensiero) molto diverse.
 

La gestione degli incassi

In particolar modo, gestire gli incassi senza tenere in considerazione le esigenze delle tre diverse dimensioni, può portare a brutte sorprese.

Facciamo un esempio molto pratico:
lo STUDIO ALFA (il nome è di fantasia) nell’ultimo trimestre ha generato ricavi per 100.000 euro e costi per 90.000 euro. Siamo dunque nell’ambito della dimensione economica.

Lo stesso studio presenta, nello stesso trimestre, un attivo di 300.000 euro e un passivo di 150.000 euro, con una dimensione patrimoniale di 150.000 euro.

Infine, guardando la dimensione finanziaria, sappiamo che nel prossimo trimestre ci sarà un fabbisogno di 90.000 euro (per semplicità ipotizziamo una cifra pari ai costi, anche se le due voci non sono necessariamente uguali) e una disponibilità di 140.000 euro (risultante dalla giacenza sul conto dello studio, il margine operativo lordo del trimestre precedente e il fido).

Quella presentata è la situazione di uno studio con un margine operativo lordo positivo, un patrimonio attivo di 150mila euro e una dimensione finanziaria stabile perché la disponibilità è sufficiente a coprire il fabbisogno.

A questo punto, il titolare di studio potrebbe pensare che l’acquisto di una nuova Cone Beam dal costo di 200.000 euro sia una buona idea; ma se mettiamo insieme i dati, ci accorgeremo che – comprata in contanti – il costo della nuova attrezzatura genera uno squilibrio nella dimensione finanziaria, andando però ad aumentare la dimensione patrimoniale dello studio e può rafforzare la dimensione economica generando maggiori opportunità di guadagno.

Questo esempio, abbastanza estremo, è a puro scopo esplicativo per comprendere come la gestione degli incassi e la conoscenza approfondita delle dimensioni che compongono l’economia dello studio, siano fondamentali per operare le giuste scelte.

Gestire il conto economico senza gli strumenti adeguati, tuttavia, diventa un’impresa titanica: per questo occorre imparare ad utilizzare al meglio il proprio gestionale di studio e iniziare a farlo “comunicare” con il gestionale del vostro commercialista per trasformare un delicato equilibrio in solidità operativa.

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