I costi di gestione dello studio odontoiatrico
  • 20 febbraio 2018

Studio mio, quanto mi costi! È una delle difficoltà principali per ogni odontoiatra, soprattutto nei primi mesi dell’anno, quando si ha la percezione di continuare a pagare per qualsiasi voce di spesa e dovete ancora iniziare a raccogliere i frutti delle prime prestazioni.

È una storia che ogni professionista conosce bene: gestire i costi di uno studio odontoiatrico è un problema complesso.

Uno dei maggiori problemi è rappresentato dall’attività stessa: gestire uno studio non è molto diverso dal gestire un’azienda strutturata: personale, forniture, prestazioni, magazzino… la lista è lunga, e per farlo servono le giuste competenze.

Ma, soprattutto, ci siete voi, che siete dei dentisti e vivete una grossa frustrazione perché vi trovate a passare più tempo a correre dietro alla contabilità e ai suoi problemi che a fare il vostro lavoro, ovvero curare i vostri pazienti.

Le conseguenze poi sono davvero pesanti: la qualità della vita lavorativa diventa pessima e vi sentite schiacciati dalla complessità e dalla quantità di mansioni da svolgere.

Insomma, dovete fare i dentisti o i contabili?

La risposta è una sola: dovete fare gli imprenditori, e dotarvi di un metodo di controllo di gestione.

 

Di fatto, la gestione di uno studio dentistico è di certo un problema complesso, ma non per questo dev’essere difficile.

Complessità significa che ci sono molti fattori in gioco, ma una chiara comprensione dei processi e l’utilizzo dei protocolli adeguati è la soluzione più semplice per affrontare il problema.

 

COSTI FISSI E COSTI VARIABILI

Come in tutte le cose, è necessario comprendere perché sia necessario conoscere a fondo i meccanismi del controllo di gestione.

 Nel nostro caso, sapere quanto ci costa la nostra attività è fondamentale per capire al meglio i processi, individuare le criticità e migliorare il rendimento del nostro studio. Per capire meglio il concetto facciamo un esempio: una profonda conoscenza dei costi fissi e variabili può aiutarvi a definire un tariffario ragionato, che rispecchi davvero il costo del vostro lavoro e vi remuneri adeguatamente. In pratica, avere le giuste competenze vi permette di attuare una vera e propria analisi di qualità, di semplificare e migliorare i processi di lavoro, aumentare le marginalità e contenere i costi.

 

Sappiamo tutti infatti, che esistono diversi tipi di costi:

i costi fissi di gestione, ovvero quelli non direttamente dipendenti dal volume di prestazioni eseguite, e che ci troveremo a sostenere in qualsiasi caso. Tra questi possiamo includere l’affitto, le tasse, le assicurazioni, i costi di gestione della segreteria, i consulenti, i costi associativi e quelli previdenziali, l’ammortamento per l’acquisto di attrezzature e arredi indispensabili all’attività.

i costi variabili (o di produzione), ovvero quelli relativi alle prestazioni, che comprendono voci quali personale assistente, materiali di consumo, utenze destinate alla produzione, Odontotecnico e collaboratori clinici.

Appare evidente che ogni volta che effettuiamo una prestazione, questa debba coprire una quota dei costi fissi e una quota dei costi variabili, in proporzione al tempo impiegato per effettuare la prestazione stessa.

Quindi, ipotizzando un intervento della durata di due ore, se conosciamo con precisione quanto all’ora ci costano i costi fissi e i costi variabili, potremo arrivare a definire esattamente le singole voci di spesa di una prestazione. Lavorare sui protocolli di gestione ci permetterebbe di abbassare o concentrare i costi e i tempi di lavoro, mantenendo lo stesso margine e offrendo al nostro paziente una cura della medesima qualità a un prezzo più vantaggioso, attivando così anche un circolo virtuoso di passaparola e soddisfazione che porterà di certo nuovi pazienti.

 

Per fare tutto ciò, come dicevamo, è necessario metodo. Ilcontrollo di gestione non si improvvisa, servono delle competenze specifiche da applicare. Non spaventatevi, però: costruire dei protocolli funzionali al controllo di gestione non è difficile. È un percorso di consapevolezza imprenditoriale capace di migliorare margini e profitti e soprattutto di offrire strumenti semplici per la risoluzione di un ambito complesso come la gestione di uno studio dentistico.

Del vostro studio dentistico.

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