Controllo di Gestione: non solo numeri?
  • 17 settembre 2019
Numeri, percentuali, colonne di costi e ricavi: un’attività considerata una seccatura dalla maggior parte dei professionisti odontoiatri, ma che è direttamente collegata al successo dello studio.
Lo studio dentistico è un’attività economica e come tale richiede controllo soprattutto ora che, a differenza di 15 o 20 anni fa, il mercato è cambiato radicalmente. Internet, globalizzazione, accesso ad attrezzature e consumabili di qualità a un prezzo inferiore, ma anche nuove fiscalità, mobilità dei lavoratori, flessione della capacità di spesa: il mondo dell’odontoiatria è molto fluido e comportarsi come se nulla fosse cambiato è rischioso e poco produttivo.

La realtà di uno studio odontoiatrico è di fatto quella di un’impresa di piccole dimensioni, spesso con una forte caratterizzazione “familiare”. Per ottimizzare la gestione e aumentare la produttività bisogna però abbracciare una visione più imprenditoriale.
 

Controllo di gestione e contabilità: che differenza c’è?

Sfatiamo un mito: il controllo di gestione non è una materia impossibile. Anzi, a ben vedere è molto più semplice di qualsiasi cosa abbiate studiato nel corso della vostra carriera odontoiatrica. Le pratiche da apprendere sono assai più elementari rispetto alla pratica medica e clinica!

Il controllo di gestione si basa su concetti analitici piuttosto che sul freddo calcolo numerico. Con l’aiuto di un docente specifico in questa materia, sarà molto più semplice comprendere aspetti quali: il bilancio, il risultato di esercizio (ovvero come avere una visione di insieme di costi ricavi e margini, che permetterà di prendere decisioni correttive a seconda dei nostri obiettivi), i concetti come il costo-opportunità (importantissimo per valutare correttamente gli investimenti) e il ricalcolo dell’utile.
 
A fronte di un impegno limitato di tempo e risorse (o, per l’appunto, il costo-opportunità) organizzare al meglio il proprio studio odontoiatrico diventa molto più semplice, perché non sarà più necessario basarsi sull’istinto, ma si potranno fare delle decisioni in base a numeri concreti.
 

Investire con la testa

Il Controllo di Gestione apre le porte al futuro. Perché invece della semplice contabilità, più focalizzata sul qui e ora, il Controllo di Gestione è orientato alla programmazione, all’investimento e alla crescita… esattamente come nelle migliori realtà imprenditoriali! Il punto è che per crescere, ogni studio ha bisogno di una guida ferma e attenta, di qualcuno che abbia chiari obiettivi, risorse e direzione.

L’obiettivo di un investimento è di creare maggiore ricchezza lavorativa ed economica: senza un progetto, anche le migliori idee sono destinate a naufragare.

Il Controllo di Gestione fornisce tutte le informazioni essenziali per poter valutare un investimento (sia esso in materiale, macchinari o personale) su elementi concreti e valutazioni che massimizzano il valore dell’operazione e – soprattutto – mettono al riparo da cadute rovinose, proprio perché il Controllo di Gestione agisce in maniera preventiva, lasciando ampio spazio di manovra per correggere il tiro in caso di imprevisti.
 

Il controllo di gestione per ottimizzare il lavoro

Il controllo di gestione influenza molti altri aspetti della vita di studio ed è legato a doppio filo con il marketing e le risorse umane. La corretta gestione di queste ultime, soprattutto, è determinante per ottenere il massimo dalla vostra attività. Aspetti come l’organizzazione e la definizione dei ruoli, delle responsabilità e delle attività, permettono di lavorare meglio, con più efficienza e di liberare risorse che possono essere utilizzate per razionalizzare e ottimizzare il rendimento dello studio.

In questo ambito si inserisce l’importante figura del Dental Office Manager, un collaboratore chiave in grado di razionalizzare, organizzare e controllare l’andamento dell’attività non clinica dello studio dentistico.

Avere risorse umane preparate, consapevoli del proprio ruolo e dalle competenze non sovrapposte permette al professionista di concentrarsi con maggiore attenzione sull’attività clinica e di concentrarsi sui principali e più importanti parametri direzionali dell’azienda: anche questo è controllo di gestione!
 

Investire tempo per avere tempo (e risorse)

Riuscire a separare l’aspetto clinico da quello organizzativo e amministrativo è molto importante per un processo di crescita organico e per il tuo successo professionale. Basta pensare a quante volte i professionisti restano “intrappolati” in attività distanti dalla pratica medica: investire nella formazione e imparare il controllo di gestione permette di liberare risorse, di concentrare l’attenzione sugli aspetti strategici e liberare l’odontoiatra da tutte quelle incombenze gestionali/operative molto lontane dalla pratica odontoiatrica.

Richiedi informazioni

* i campi contrassegnati sono obbligatori
Titolare del Trattamento

Serimedical S.r.l., con sede in via Locatelli, 2, 37122 Verona (VR), CF e P. Iva 04257860231 (in seguito, “Titolare” o “Serimedical”), in qualità di Titolare del Trattamento, informa ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento UE n. 2016/679 (in seguito, “GDPR”) che i Dati di persone fisiche residenti nell’Unione Europea (in seguito “Cliente” o “Interessato”), di cui l’azienda è venuta in possesso durante lo svolgimento della propria attività, saranno trattati con le modalità e per le finalità seguenti.

Oggetto del Trattamento

Il Titolare tratta i dati personali (ad esempio nome, cognome, codice fiscale, email, numero telefonico, ecc. in seguito, “dati personali” o anche “dati”) acquisiti anche verbalmente o comunicati dall’Interessato in fase di registrazione al sito web e/o all'atto dell’iscrizione al servizio di newsletter del Titolare o all’atto dell’esecuzione di un contratto in cui l’Interessato è parte.

Base giuridica e Finalità del Trattamento

I dati personali sono trattati:
  1. senza il consenso espresso dell’Interessato (art. 6 lett. B del GDPR), per realizzare l’oggetto sociale del Titolare, in particolare:
    1. adempiere agli obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali derivanti da rapporti in essere con il Cliente;
    2. adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità;
    3. permettere l’iscrizione al servizio di newsletter fornito dal Titolare e degli ulteriori Servizi eventualmente richiesti;
    4. esercitare i diritti del Titolare.
  2. previo specifico consenso dell’Interessato (art. 6 lett. A del GDPR), mediante Informativa specifica e separata da questa, per le finalità in essa indicate.
Si segnala che ai clienti della Serimedical, potranno essere inviate comunicazioni commerciali relative a servizi e prodotti del Titolare analoghi a quelli di cui il Cliente ha già usufruito, salvo dissenso espresso dell’Interessato.

Modalità del Trattamento

Il trattamento dei dati personali del Cliente è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 n. 2 del GDPR e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modifica, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I dati personali sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico.
Il Titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui all’art. 3 della presente informativa e comunque per non oltre 10 anni dalla cessazione del rapporto con il Cliente. I dati raccolti e non soggetti a conservazione determinata dalla legge saranno conservati per non oltre 2 anni dalla cessazione del rapporto con l’Interessato.
I dati saranno inoltre trattati nel rispetto del principio di riservatezza e di sicurezza, in particolare, saranno adottate tutte le misure tecniche, informatiche, organizzative e procedurali di sicurezza in modo che sia garantito il livello adeguato di protezione dei dati indicati dall’art. 32 del GDPR.

Accesso ai Dati

I dati del Cliente potranno essere resi accessibili per le finalità di cui all’art. 3.A) e 3.B) della presente informativa:
  1. a dipendenti e collaboratori del Titolare, nella loro qualità di incaricati e/o responsabili interni del trattamento e/o amministratori di sistema;
  2. a terzi soggetti (ad esempio, provider per la gestione e manutenzione del sito web, fornitori, istituti di credito, studi professionali, etc.) che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare, nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento.

  Comunicazione dei Dati

Senza espresso consenso del Cliente (art. 6 lett. b) e c) del GDPR), il Titolare potrà comunicare i dati per le finalità di cui all’art. 3.A) della presente informativa a Organismi di vigilanza, Autorità giudiziarie nonché a tutti gli altri soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge o necessaria per l’espletamento delle finalità dette.

Trasferimento dei Dati

La gestione e la conservazione dei dati personali avverranno su server del Titolare ubicati all’interno dell’Unione Europea e/o di società terze incaricate e debitamente nominate quali Responsabili del trattamento. Attualmente i server sono situati in Italia. I dati non saranno oggetto di trasferimento al di fuori dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare l’ubicazione dei server in Italia e/o Unione Europea e/o Paesi extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili stipulando, se necessario, accordi che garantiscano un livello di protezione adeguato e/o adottando le clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.

Natura del conferimento dei Dati e conseguenze del rifiuto di rispondere

Il conferimento dei dati per le finalità di cui all’art. 3.A) della presente informativa è obbligatorio. Il mancato conferimento comporterà l’impossibilità per Serimedical di dare seguito al rapporto in essere con l’Interessato.

Diritti dell’interessato

Nella qualità di interessato, il Cliente ha i diritti di cui agli artt. 15 - 21 del GDPR e precisamente i diritti di:
  1. ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
  2. ottenere l'indicazione:
    1. dell'origine dei dati personali;
    2. delle finalità e modalità del trattamento;
    3. della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;
    4. degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato;
    5. dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;
  3. ottenere:
    1. l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;
    2. la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
    3. l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
  4. opporsi, in tutto o in parte:
    1. per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
    2. al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l’uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore mediante email e/o mediante modalità di marketing tradizionali mediante telefono e/o posta cartacea. Si fa presente che il diritto di opposizione dell’interessato, esposto al precedente punto b), per finalità di marketing diretto mediante modalità automatizzate si estende a quelle tradizionali e che comunque resta salva la possibilità per l’interessato di esercitare il diritto di opposizione anche solo in parte. Pertanto, l’interessato può decidere di ricevere solo comunicazioni mediante modalità tradizionali ovvero solo comunicazioni automatizzate oppure nessuna delle due tipologie di comunicazione.
Ove applicabili, il Cliente ha quindi i diritti di cui agli artt. 15-21 del GDPR, ovvero il diritto di accesso, il diritto di rettifica, il diritto all’oblio, il diritto di limitazione di trattamento, il diritto alla portabilità dei dati, il diritto di opposizione, nonché il diritto di reclamo a un’Autorità di Controllo.

Modalità di esercizio dei diritti

Il Cliente potrà in qualsiasi momento esercitare i propri diritti inviando:
- una raccomandata A/R a Serimedical S.r.l., via Locatelli 2, 37122 Verona (VR);
- una e-mail all’indirizzo info@serimedical.it
- una PEC all’indirizzo serimedicalsrl@legalmail.it

Minori

I Servizi del Titolare non sono destinati a minori di 18 anni e il Titolare non raccoglie intenzionalmente informazioni personali riferite ai minori. Nel caso in cui informazioni su minori fossero involontariamente registrate, il Titolare le cancellerà in modo tempestivo, su richiesta dell’interessato.

Titolare, responsabile e incaricati

Il Titolare del trattamento è Serimedical S.r.l. in nome del proprio rappresentante legale.
L’elenco aggiornato dei responsabili e degli incaricati al trattamento è custodito presso la sede del Titolare del trattamento.

Modifiche alla presente Informativa

La presente Informativa può subire variazioni. Si consiglia, quindi, di controllare regolarmente questa Informativa anche sul nostro sito internet e di riferirsi alla versione più aggiornata.
 
Do il consenso

Serimedical - Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e unisciti ai colleghi che hanno già scelto la formazione Serimedical!

Dichiaro di aver letto e compreso l'informativa privacy (leggi)
Hai domande? Fatti contattare da un nostro esperto