Come non farti fagocitare dal tuo lavoro
  • 13 febbraio 2018
Di burnout si sente parlare spesso, soprattutto in questi tempi resi frenetici da un nuovo modo di lavorare e di comunicare. Sembra che oggi, per fare successo, non sia più sufficiente fare bene il proprio lavoro. Il mercato è cambiato, sono cambiate le persone ed essere soddisfatti del proprio lavoro sembra sempre più difficile.
Perché - a prescindere da quale sia la nostra professione - vengono richieste sempre più competenze aggiuntive, lontane da ciò per cui abbiamo studiato.

Il burnout è una brutta bestia. Prende il piacere di lavorare e lo distrugge, e pian piano si estende anche al di fuori della pratica lavorativa, fino a intaccare la vita privata. Sì, perché è inutile negare l’evidenza: la qualità della vita dipende da molti fattori, e il lavoro è un aspetto molto importante nell’autorealizzazione.

Se di recente avete un’attitudine negativa nei confronti di ciò che vi circonda (e del lavoro in particolare), se vi sentite spesso frustrati o impantanati, nervosi, fisicamente affaticati e concentrarvi se qualcosa vi sembra sempre più difficile, allora è arrivato il momento di cambiare le cose.
I sintomi elencati sopra sono indicatori di una forte situazione di stress. Le cause possono essere molte - e sicuramente la situazione attuale del mercato non aiuta - ma di sicuro c’è una cosa: fare il dentista è un bellissimo lavoro, e non c’è motivo perché non continui ad esserlo.

Cos’è il burnout?
La psicologia del lavoro definisce il Burnout come una sindrome da esaurimento emotivo, di depersonalizzazione e derealizzazione personale, vissuto soprattutto da professionalità con implicazioni relazionali molto accentuate. È una sindrome in constante e graduale aumento tra i professionisti dei paesi occidentalizzati a tecnologia avanzata. Ciò non significa che qualcosa non funziona più nelle persone, bensì che si sono verificati cambiamenti sostanziali e significativi sia nei posti di lavoro sia nel modo in cui si lavora.
La sindrome del burnout ha maggiore probabilità di svilupparsi in situazioni di forte divario tra la natura del lavoro e la natura della persona che svolge quel lavoro. Un contesto professionale come quello odontoiatrico richiede una forte dedizione ed un notevole impegno, sia in termini economici sia in termini psicologici e le richieste quotidiane rivendicate dal lavoro consumano l’energia e l’entusiasmo. Quando poi successo, conquista ed obiettivi sono difficili da conseguire, molte persone perdono la dedizione data a quel lavoro, cercano di tenersi a distanza pur di non farsi coinvolgere e vivono una situazione di forte disagio.

Da dove cominciare?
La maggior parte dei professionisti, per fortuna, sono ben lontani dal vivere un burnout. Questo non significa però che non si possa comunque fare il possibile per evitare una situazione simile. Dopotutto lo diceva anche la famosissima pubblicità: prevenire è meglio che curare.
Ci sono tre elementi fondamentali per migliorare la qualità della propria vita professionale e privata. Sembrano affermazioni banali, ma riuscire a mettere in pratica anche solo alcuni di questi propositi avrà un effetto positivo sul vostro umore e sulla vostra capacità di affrontare le piccole sfide di tutti i giorni.

Prendetevi cura di voi stessi.
Non stiamo parlando solo delle norme di cura del corpo - anche se il vecchio detto latino mens sana in corpore sano rimane sempre valido - ma anche dell’aspetto psicologico della vostra vita lavorativa. Iniziate a eliminare i sensi di colpa, non vi servono; purtroppo giudicare (ed essere giudicati) fa parte della natura umana. Imparate a essere meno dipendenti da ciò che pensano gli altri, vi permetterà di dedicarvi davvero alle vostre attività. Non sovraccaricatevi di lavoro e cercate di delegare alle persone di vostra fiducia, siate indulgenti con loro nel caso commettano un errore e, per finire, siate indulgenti verso voi stessi. Tutti sbagliamo, è umano. Ed è essenziale per imparare a fare sempre meglio.
 
Ritagliatevi i vostri spazi
Per prima cosa definite attentamente il momento del lavoro e separatelo dalla vita privata. All'inizio sembrerà molto duro e vi sentirete in colpa (ma abbiamo già imparato a mettere da parte il senso di colpa, giusto?), poi diverrà man mano più semplice. Basta un po’ di pianificazione: se avete deciso che la sera volete essere a casa per le 19, dite di no ad appuntamenti dell’ultimo minuto. Allo stesso modo programmate del tempo da dedicare alle vostre attività preferite. Non dev'essere nulla di eclatante, a volte anche i piccoli gesti possono ricaricarci completamente: dedicare mezz’ora al giorno per leggere una storia ai vostri bambini o per fare una passeggiata, o qualsiasi altra attività vi faccia stare bene, è un vero toccasana per l’umore e vi consente di staccare dai problemi lavorativi.
 
Lasciatevi ispirare nel vostro lavoro.
Sembra un consiglio new-age e invece è qualcosa di molto più banale. Ora che vi siete presi cura di voi stessi e avete ripreso in mano le redini della vostra vita privata, è ora di riaccendere la passione per il vostro lavoro. Il modo migliore per farlo è imparare. Si tratta di un’attività diversa dallo studio faticoso dell’università, è un “IO VOGLIO” piuttosto che un “TU DEVI”. Dedicate uno spazio settimanale per aggiornarvi, approfondire una tecnica o un argomento, leggere un libro di natura professionale o frequentare i vostri colleghi per scambiare opinioni e fare network. Infine, partecipate a corsi d’approfondimento, convegni, attività offline. Sono ottimi modi per uscire dalla zona di comfort del proprio studio e realizzare che non siamo i soli ad avere un determinato problema. Il confronto vi aiuterà a ridimensionare le difficoltà e a trovare nuove energie per la vostra carriera.


 

Richiedi informazioni

* i campi contrassegnati sono obbligatori
Titolare del Trattamento

Serimedical S.r.l., con sede in via Locatelli, 2, 37122 Verona (VR), CF e P. Iva 04257860231 (in seguito, “Titolare” o “Serimedical”), in qualità di Titolare del Trattamento, informa ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento UE n. 2016/679 (in seguito, “GDPR”) che i Dati di persone fisiche residenti nell’Unione Europea (in seguito “Cliente” o “Interessato”), di cui l’azienda è venuta in possesso durante lo svolgimento della propria attività, saranno trattati con le modalità e per le finalità seguenti.

Oggetto del Trattamento

Il Titolare tratta i dati personali (ad esempio nome, cognome, codice fiscale, email, numero telefonico, ecc. in seguito, “dati personali” o anche “dati”) acquisiti anche verbalmente o comunicati dall’Interessato in fase di registrazione al sito web e/o all'atto dell’iscrizione al servizio di newsletter del Titolare o all’atto dell’esecuzione di un contratto in cui l’Interessato è parte.

Base giuridica e Finalità del Trattamento

I dati personali sono trattati:
  1. senza il consenso espresso dell’Interessato (art. 6 lett. B del GDPR), per realizzare l’oggetto sociale del Titolare, in particolare:
    1. adempiere agli obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali derivanti da rapporti in essere con il Cliente;
    2. adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità;
    3. permettere l’iscrizione al servizio di newsletter fornito dal Titolare e degli ulteriori Servizi eventualmente richiesti;
    4. esercitare i diritti del Titolare.
  2. previo specifico consenso dell’Interessato (art. 6 lett. A del GDPR), mediante Informativa specifica e separata da questa, per le finalità in essa indicate.
Si segnala che ai clienti della Serimedical, potranno essere inviate comunicazioni commerciali relative a servizi e prodotti del Titolare analoghi a quelli di cui il Cliente ha già usufruito, salvo dissenso espresso dell’Interessato.

Modalità del Trattamento

Il trattamento dei dati personali del Cliente è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 n. 2 del GDPR e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modifica, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I dati personali sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico.
Il Titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui all’art. 3 della presente informativa e comunque per non oltre 10 anni dalla cessazione del rapporto con il Cliente. I dati raccolti e non soggetti a conservazione determinata dalla legge saranno conservati per non oltre 2 anni dalla cessazione del rapporto con l’Interessato.
I dati saranno inoltre trattati nel rispetto del principio di riservatezza e di sicurezza, in particolare, saranno adottate tutte le misure tecniche, informatiche, organizzative e procedurali di sicurezza in modo che sia garantito il livello adeguato di protezione dei dati indicati dall’art. 32 del GDPR.

Accesso ai Dati

I dati del Cliente potranno essere resi accessibili per le finalità di cui all’art. 3.A) e 3.B) della presente informativa:
  1. a dipendenti e collaboratori del Titolare, nella loro qualità di incaricati e/o responsabili interni del trattamento e/o amministratori di sistema;
  2. a terzi soggetti (ad esempio, provider per la gestione e manutenzione del sito web, fornitori, istituti di credito, studi professionali, etc.) che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare, nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento.

  Comunicazione dei Dati

Senza espresso consenso del Cliente (art. 6 lett. b) e c) del GDPR), il Titolare potrà comunicare i dati per le finalità di cui all’art. 3.A) della presente informativa a Organismi di vigilanza, Autorità giudiziarie nonché a tutti gli altri soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge o necessaria per l’espletamento delle finalità dette.

Trasferimento dei Dati

La gestione e la conservazione dei dati personali avverranno su server del Titolare ubicati all’interno dell’Unione Europea e/o di società terze incaricate e debitamente nominate quali Responsabili del trattamento. Attualmente i server sono situati in Italia. I dati non saranno oggetto di trasferimento al di fuori dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare l’ubicazione dei server in Italia e/o Unione Europea e/o Paesi extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili stipulando, se necessario, accordi che garantiscano un livello di protezione adeguato e/o adottando le clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.

Natura del conferimento dei Dati e conseguenze del rifiuto di rispondere

Il conferimento dei dati per le finalità di cui all’art. 3.A) della presente informativa è obbligatorio. Il mancato conferimento comporterà l’impossibilità per Serimedical di dare seguito al rapporto in essere con l’Interessato.

Diritti dell’interessato

Nella qualità di interessato, il Cliente ha i diritti di cui agli artt. 15 - 21 del GDPR e precisamente i diritti di:
  1. ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
  2. ottenere l'indicazione:
    1. dell'origine dei dati personali;
    2. delle finalità e modalità del trattamento;
    3. della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;
    4. degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato;
    5. dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;
  3. ottenere:
    1. l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;
    2. la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
    3. l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
  4. opporsi, in tutto o in parte:
    1. per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
    2. al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l’uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore mediante email e/o mediante modalità di marketing tradizionali mediante telefono e/o posta cartacea. Si fa presente che il diritto di opposizione dell’interessato, esposto al precedente punto b), per finalità di marketing diretto mediante modalità automatizzate si estende a quelle tradizionali e che comunque resta salva la possibilità per l’interessato di esercitare il diritto di opposizione anche solo in parte. Pertanto, l’interessato può decidere di ricevere solo comunicazioni mediante modalità tradizionali ovvero solo comunicazioni automatizzate oppure nessuna delle due tipologie di comunicazione.
Ove applicabili, il Cliente ha quindi i diritti di cui agli artt. 15-21 del GDPR, ovvero il diritto di accesso, il diritto di rettifica, il diritto all’oblio, il diritto di limitazione di trattamento, il diritto alla portabilità dei dati, il diritto di opposizione, nonché il diritto di reclamo a un’Autorità di Controllo.

Modalità di esercizio dei diritti

Il Cliente potrà in qualsiasi momento esercitare i propri diritti inviando:
- una raccomandata A/R a Serimedical S.r.l., via Locatelli 2, 37122 Verona (VR);
- una e-mail all’indirizzo info@serimedical.it
- una PEC all’indirizzo serimedicalsrl@legalmail.it

Minori

I Servizi del Titolare non sono destinati a minori di 18 anni e il Titolare non raccoglie intenzionalmente informazioni personali riferite ai minori. Nel caso in cui informazioni su minori fossero involontariamente registrate, il Titolare le cancellerà in modo tempestivo, su richiesta dell’interessato.

Titolare, responsabile e incaricati

Il Titolare del trattamento è Serimedical S.r.l. in nome del proprio rappresentante legale.
L’elenco aggiornato dei responsabili e degli incaricati al trattamento è custodito presso la sede del Titolare del trattamento.

Modifiche alla presente Informativa

La presente Informativa può subire variazioni. Si consiglia, quindi, di controllare regolarmente questa Informativa anche sul nostro sito internet e di riferirsi alla versione più aggiornata.
 
Do il consenso

Serimedical - Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e unisciti ai colleghi che hanno già scelto la formazione Serimedical!

Dichiaro di aver letto e compreso l'informativa privacy (leggi)
Hai domande? Fatti contattare da un nostro esperto