Formazione

Corso di Risorse Umane per studi dentistici

IL PERSONALE: DA COSTO A RISORSA

Docente: Sara Doneddu
Date prossimo corso     20-21-22 Settembre 2018 - Verona

Per sviluppare il proprio studio dentistico è bene affiancare ai requisiti di professionalità e competenza clinica altre capacità: comunicative, relazioni e gestionali. Questo per valorizzare al meglio tutte le risorse dello studio e coinvolgerle attivamente verso un approccio e un servizio di qualità.

Così il valore aggiunto del servizio può essere percepito dai clienti e fare la differenza nell’attrarli; e fidelizzarli prima che si rivolgano alla concorrenza.

Se questa gestione avviene in linea con i propri obiettivi i collaboratori saranno personalmente motivati a promuovere “insieme” il successo dello studio.


Obiettivi del corso

• Apprendere cosa vuol dire e come si fa ad attivare un percorso di sviluppo (su di sé e sugli altri)
• Mettere a fuoco gli skills fondamentali per gestire e motivare i propri collaboratori
• Rafforzare la propria leadership e renderla efficace nelle diverse situazioni
• Apprendere teorie motivazionali e saperle applicare concretamente sui propri collaboratori
• Attivare ottimali processi di selezione, inserimento, formazione e sviluppo delle risorse di studio
• Diventare capaci a promuovere crescita, collaborazione e spirito di squadra


Contenuti

• Le diverse componenti delle competenze professionali: conoscenze, abilità, capacità e attitudini)
• Un modello del Potenziale Professionale (utilizzabile da subito in autovalutazione)
• Come si fa a promuovere la “crescita” di adulti
• Un esempio di modello di crescita: componenti e processo
• Approfondimento delle capacità relazionali e gestionali
• La comunicazione efficace e gli stili relazionali
• L’importanza del feedback e le modalità per darlo in maniera corretta
• La leadership: il proprio stile e come farlo evolvere
• La motivazione: cos’è, come favorirla e recuperarla
• Teorie motivazionali e loro applicazioni
• Discussione di “autocasi” dei partecipanti
• Il “Rapport”: cos’è e come instaurarlo coi propri collaboratori (ma anche coi propri clienti, familiari ed amici!), per avere relazioni armoniose e di alleanza e per favorire la condivisione ed il raggiungimento di specifici obiettivi
• Come prepararsi e come condurre un colloquio gestionale e motivazionale
• Come promuovere collaborazione e spirito di squadra


Metodo

Il corso avrà un taglio pratico ed esperienziale, con lezioni frontali, esercitazioni e attività individuali e di gruppo, momenti di confronto e di lavoro su situazioni concrete e casi specifici da loro portati. I partecipanti riceveranno i materiali didattici utilizzati.

Durata     3 giorni


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