Formazione

Corso di Controllo di Gestione per studi dentistici

FAR QUADRARE I CONTI

Docente: Alessandro Silva
Date prossimo corso     21-22-23 giugno 2018 - Verona

Perchè un corso specialistico in controllo di gestione per studi dentistici?

L’ingresso anche nel mondo dei medici professionisti di realtà strutturate e organizzate, che offrono i servizi di ortodonzia a prezzi competitivi e sfruttando economie di scala, impongono una riflessione a tutto campo sugli aspetti economici e reddituali dello studio dentistico.

Il professionista va ormai considerato a tutti gli effetti un imprenditore dal punto di vista della gestione delle risorse.
Anche i dentisti hanno infatti un capitale investito rappresentato dai macchinari e dallo studio stesso, un capitale circolante formato da crediti e dai debiti di fornitura e una gestione che deve rispondere a caratteri di economicità e auto sostentamento reddituale e finanziario fatta di costi (con la complicanza dell’iva indetraibile) e da ricavi che devono essere in grado di remunerare adeguatamente il capitale investito.

Perché quindi non applicare le considerazione valide per le imprese anche agli studi professionali?
Il corso vuole affrontare tutti quegli aspetti che un imprenditore deve conoscere per migliorare il funzionamento della sua azienda (o del suo studio) e vuole aiutare a rispondere alle domande chiave di chi fa impresa applicate ai medici dentisti: quanto “rende” il mio studio? Quali investimento convengono e come finanziarli? Come analizzare i costi per ridurre quelli inutili?


Obiettivi del corso

• Affrontare gli aspetti che un imprenditore deve conoscere per migliorare il funzionamento della sua azienda (o del suo studio)
• Individuare i parametri chiave indice di corretta gestione economica e determinare adeguate modalità di verifica/controllo
• Aiutare a rispondere alle domande chiave di chi fa impresa applicate ai medici dentisti: quanto “rende” il mio studio? Quali investimento convengono e come finanziarli? Come analizzare i costi per ridurre quelli inutili?


Contenuti

• Perché lo studio come impresa
• Il conto economico “gestionale”: un semplice modello di riclassificazione
• Investimenti o costi?: valutare le ipotesi non solo in termini fiscali ma anche gestionali e strategici
• Dal preventivo all’incasso: i parametri chiave per il buon funzionamento dello studio
• La redditività per intervento e per poltrona
• Il Pricing e le “condizioni commerciali”
• La gestione e il controllo del credito


Metodo

Il corso avrà un taglio pratico ed esperienziale, con lezioni frontali, esercitazioni e attività individuali e di gruppo, momenti di confronto e di lavoro su situazioni concrete e casi specifici da loro portati. I partecipanti riceveranno i materiali didattici utilizzati.


Durata     3 giorni


SCARICA IL PROGRAMMA DEL CORSO ›

Serimedical

Ultime novità

post
Incontri di formazione imprenditoriale: spunti per una riflessione costruttiva 2018

Un momento per fare alcune considerazioni sul futuro del settore dentale e sulla figura del dentista evoluto, sempre più...

post
La Regola delle 48 ore

Squilla il telefono: è un nuovo cliente. Ha trovato il vostro studio online, magari attraverso un annuncio, o ancora meglio gli...

post
Assistenti: l'importanza di comunicare con il cliente

C’è un aspetto fondamentale, nell’odontoiatria, che molti dimenticano o sottovalutano: la capacità di comunicare. Si...

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter Serimedical. Aggiornamenti settimanali sulle date dei corsi e sulle ultime novità dedicate al mondo del dentale.