Come raggiungere pazienti giovani e attrarre pazienti “senior”
  • 22 settembre 2020
Molti odontoiatri sono abituati a pensare ai propri pazienti come a un gruppo indistinto, eterogeneo, con caratteristiche e bisogni simili.

Nulla di più sbagliato. I vostri pazienti hanno volti, desideri, esigenze e necessità diverse e interagiscono con la sfera sociale – sia online che offline – in modo molto differente.

Quando mettiamo in atto una strategia di marketing, una delle prime domande che dobbiamo porci è proprio “a chi stiamo parlando? Quali sono i suoi bisogni? Come comunica e quali posti frequenta?”.
Insomma, dobbiamo innanzitutto individuare il nostro target e in base ad esso pianificare una strategia.

In questo articolo vogliamo affrontare il caso di un target specifico, ovvero i senior: quella fetta di pazientela anagraficamente superiore ai 55 anni, che affronta l’ultimo decennio di lavoro o è già in pensione. Vedremo insieme quali sono le caratteristiche di questi pazienti, come interagiscono e cosa tenere in considerazione quando trattiamo con loro.

Il caso concreto di Facebook

Facebook fa parte delle nostre vite da ormai 16 anni, ed è diventato parte integrante della strategia di marketing di tutti i settori, odontoiatria inclusa. Col tempo i social media sono diventati sempre più diffusi in tutte le fasce d’età.

I social, oggi, sono per tutti. I Millenials più giovani oggi hanno quasi 25 anni, e i più anziani vanno verso i 40. Sono la generazione che ha insegnato ai propri genitori (e spesso ai propri nonni) come navigare online. Non significa però che tutti i social rispondano alle esigenze di tutte le fasce d’età e di pubblico: ad esempio l’età media dell’utenza di Facebook si sta progressivamente alzando e ad oggi il 75% dei cosiddetti baby boomers (la generazione compresa tra il 1946 e il 1970) è oggi sul social più famoso del mondo.

È una generazione che ha dovuto adattarsi (con fatica) al cambiamento: non sono nativi digitali e guardano, assorbono, e interagiscono con i contenuti online in maniera diversa.
I cosiddetti boomers interagiscono con i contenuti generati dagli utenti in maniera molto differente: tendono a fidarsi di più e ritengono che il prodotto o il servizio sia più importante dell’autenticità dell’immagine. Inoltre, a differenza delle generazioni più giovani, sono abituati a contenuti più lunghi e approfonditi, di natura informativa.

Infine, dispongono di maggiore disponibilità e sicurezza economica, ma sono attenti a come spendono i propri soldi: devono essere convinti del valore del servizio che stanno acquistando, e il loro comportamento d’acquisto riflette questo atteggiamento.

5 consigli di marketing per fare presa sui pazienti senior (o boomers)

Per avere una presa sicura su questo tipo di target, è necessario adattare la strategia digitale alle modalità di fruizione dei boomers. Ecco sei semplici consigli per avvicinarsi al nostro target:

1) Scegli i canali giusti
Le generazioni non native digitali preferiscono di gran lunga Facebook e Youtube rispetto ad altre piattaforme come Instagram, TikTok o Snapchat. Sono disposti a guardare contenuti video di una certa durata e preferiscono video informativi e serializzati, che li accompagni durante tutto il percorso.

2) Usa le parole giuste
I boomers più giovani hanno 55 anni. E non amano sentirsi chiamare vecchi.
La maggior parte di loro ritiene di aver appena iniziato la seconda parte della loro vita e pertanto vogliono poter scegliere proattivamente. È una generazione che ha attraversato molte crisi e momenti difficili e che quindi non si spaventa facilmente: un linguaggio aggressivo, mirato a ottenere un’azione-reazione basata sulla paura ha un effetto assai minore rispetto a un’argomentazione logica e orientata alla soluzione.

3) Individua e ottimizza i supporti.
La maggior parte dei boomers preferisce navigare su desktop, sebbene il mobile (soprattutto grazie a schermi sempre più grandi) sia largamente usato. In qualsiasi caso, quando si parla a un boomer è sempre meglio utilizzare un design pulito, intuitivo, dall’esperienza utente molto semplice e ben leggibile.

4) Fai (e mantieni) le giuste promesse
Ricorda: stai parlando a persone che hanno esperienza e credono ancora (per fortuna!) nel valore delle relazioni e della fiducia. Le promesse quindi funzionano molto bene, a patto che siano mantenute fino in fondo. Siate estremamente chiari e specifici: spiegate loro esattamente cosa offrite e come manterrete la vostra promessa.

5) Trattali come influencer
Secondo recenti studi, il 30% dei boomers preferisce avere accesso alle loro cartelle cliniche direttamente online, e poter prenotare o ricevere aggiornamenti tramite sms o mail. Il motivo è semplice: hanno molto tempo libero e non amano buttarlo in code inutili. Ma, soprattutto, sono molto attenti a ciò che comprano, per loro e per la loro famiglia: sono una delle categorie più disposte a diffondere il passaparola e a consigliare a parenti e amici un servizio o un professionista con cui si sono trovati bene.

È evidente che i boomers – o i senior – sono un segmento di pazientela dalle caratteristiche uniche, attento al contenuto e all’approfondimento, pronto a dare fiducia e ad attivare il passaparola, che nessuno studio odontoiatrico dovrebbe ignorare. Anche per gli studi più orientati a un pubblico giovane (dentisti pediatrici e ortodontisti, solo per citare un paio di casi) i boomers rappresentano un’opportunità da non perdere proprio per la loro capacità di influenzare e pilotare le scelte delle generazioni successive.

Richiedi informazioni

* i campi contrassegnati sono obbligatori
Titolare del Trattamento

Serimedical S.r.l., con sede in via Locatelli, 2, 37122 Verona (VR), CF e P. Iva 04257860231 (in seguito, “Titolare” o “Serimedical”), in qualità di Titolare del Trattamento, informa ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento UE n. 2016/679 (in seguito, “GDPR”) che i Dati di persone fisiche residenti nell’Unione Europea (in seguito “Cliente” o “Interessato”), di cui l’azienda è venuta in possesso durante lo svolgimento della propria attività, saranno trattati con le modalità e per le finalità seguenti.

Oggetto del Trattamento

Il Titolare tratta i dati personali (ad esempio nome, cognome, codice fiscale, email, numero telefonico, ecc. in seguito, “dati personali” o anche “dati”) acquisiti anche verbalmente o comunicati dall’Interessato in fase di registrazione al sito web e/o all'atto dell’iscrizione al servizio di newsletter del Titolare o all’atto dell’esecuzione di un contratto in cui l’Interessato è parte.

Base giuridica e Finalità del Trattamento

I dati personali sono trattati:
  1. senza il consenso espresso dell’Interessato (art. 6 lett. B del GDPR), per realizzare l’oggetto sociale del Titolare, in particolare:
    1. adempiere agli obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali derivanti da rapporti in essere con il Cliente;
    2. adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità;
    3. permettere l’iscrizione al servizio di newsletter fornito dal Titolare e degli ulteriori Servizi eventualmente richiesti;
    4. esercitare i diritti del Titolare.
  2. previo specifico consenso dell’Interessato (art. 6 lett. A del GDPR), mediante Informativa specifica e separata da questa, per le finalità in essa indicate.
Si segnala che ai clienti della Serimedical, potranno essere inviate comunicazioni commerciali relative a servizi e prodotti del Titolare analoghi a quelli di cui il Cliente ha già usufruito, salvo dissenso espresso dell’Interessato.

Modalità del Trattamento

Il trattamento dei dati personali del Cliente è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 n. 2 del GDPR e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modifica, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I dati personali sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico.
Il Titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui all’art. 3 della presente informativa e comunque per non oltre 10 anni dalla cessazione del rapporto con il Cliente. I dati raccolti e non soggetti a conservazione determinata dalla legge saranno conservati per non oltre 2 anni dalla cessazione del rapporto con l’Interessato.
I dati saranno inoltre trattati nel rispetto del principio di riservatezza e di sicurezza, in particolare, saranno adottate tutte le misure tecniche, informatiche, organizzative e procedurali di sicurezza in modo che sia garantito il livello adeguato di protezione dei dati indicati dall’art. 32 del GDPR.

Accesso ai Dati

I dati del Cliente potranno essere resi accessibili per le finalità di cui all’art. 3.A) e 3.B) della presente informativa:
  1. a dipendenti e collaboratori del Titolare, nella loro qualità di incaricati e/o responsabili interni del trattamento e/o amministratori di sistema;
  2. a terzi soggetti (ad esempio, provider per la gestione e manutenzione del sito web, fornitori, istituti di credito, studi professionali, etc.) che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare, nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento.

  Comunicazione dei Dati

Senza espresso consenso del Cliente (art. 6 lett. b) e c) del GDPR), il Titolare potrà comunicare i dati per le finalità di cui all’art. 3.A) della presente informativa a Organismi di vigilanza, Autorità giudiziarie nonché a tutti gli altri soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge o necessaria per l’espletamento delle finalità dette.

Trasferimento dei Dati

La gestione e la conservazione dei dati personali avverranno su server del Titolare ubicati all’interno dell’Unione Europea e/o di società terze incaricate e debitamente nominate quali Responsabili del trattamento. Attualmente i server sono situati in Italia. I dati non saranno oggetto di trasferimento al di fuori dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare l’ubicazione dei server in Italia e/o Unione Europea e/o Paesi extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili stipulando, se necessario, accordi che garantiscano un livello di protezione adeguato e/o adottando le clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.

Natura del conferimento dei Dati e conseguenze del rifiuto di rispondere

Il conferimento dei dati per le finalità di cui all’art. 3.A) della presente informativa è obbligatorio. Il mancato conferimento comporterà l’impossibilità per Serimedical di dare seguito al rapporto in essere con l’Interessato.

Diritti dell’interessato

Nella qualità di interessato, il Cliente ha i diritti di cui agli artt. 15 - 21 del GDPR e precisamente i diritti di:
  1. ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
  2. ottenere l'indicazione:
    1. dell'origine dei dati personali;
    2. delle finalità e modalità del trattamento;
    3. della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;
    4. degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato;
    5. dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;
  3. ottenere:
    1. l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;
    2. la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
    3. l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
  4. opporsi, in tutto o in parte:
    1. per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
    2. al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l’uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore mediante email e/o mediante modalità di marketing tradizionali mediante telefono e/o posta cartacea. Si fa presente che il diritto di opposizione dell’interessato, esposto al precedente punto b), per finalità di marketing diretto mediante modalità automatizzate si estende a quelle tradizionali e che comunque resta salva la possibilità per l’interessato di esercitare il diritto di opposizione anche solo in parte. Pertanto, l’interessato può decidere di ricevere solo comunicazioni mediante modalità tradizionali ovvero solo comunicazioni automatizzate oppure nessuna delle due tipologie di comunicazione.
Ove applicabili, il Cliente ha quindi i diritti di cui agli artt. 15-21 del GDPR, ovvero il diritto di accesso, il diritto di rettifica, il diritto all’oblio, il diritto di limitazione di trattamento, il diritto alla portabilità dei dati, il diritto di opposizione, nonché il diritto di reclamo a un’Autorità di Controllo.

Modalità di esercizio dei diritti

Il Cliente potrà in qualsiasi momento esercitare i propri diritti inviando:
- una raccomandata A/R a Serimedical S.r.l., via Locatelli 2, 37122 Verona (VR);
- una e-mail all’indirizzo info@serimedical.it
- una PEC all’indirizzo serimedicalsrl@legalmail.it

Minori

I Servizi del Titolare non sono destinati a minori di 18 anni e il Titolare non raccoglie intenzionalmente informazioni personali riferite ai minori. Nel caso in cui informazioni su minori fossero involontariamente registrate, il Titolare le cancellerà in modo tempestivo, su richiesta dell’interessato.

Titolare, responsabile e incaricati

Il Titolare del trattamento è Serimedical S.r.l. in nome del proprio rappresentante legale.
L’elenco aggiornato dei responsabili e degli incaricati al trattamento è custodito presso la sede del Titolare del trattamento.

Modifiche alla presente Informativa

La presente Informativa può subire variazioni. Si consiglia, quindi, di controllare regolarmente questa Informativa anche sul nostro sito internet e di riferirsi alla versione più aggiornata.
 
Do il consenso

Serimedical - Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e unisciti ai colleghi che hanno già scelto la formazione Serimedical!

Dichiaro di aver letto e compreso l'informativa privacy (leggi)
Hai domande? Fatti contattare da un nostro esperto