Costo orario e costo a poltrona: cosa sono e a cosa servono
  • 20 agosto 2019
Qual è il segreto di uno studio odontoiatrico performante? La risposta è il controllo di gestione. Tradotto in termini più semplici, a parità di condizioni uno studio i cui costi fissi e variabili siano ben conosciuti e orchestrati avrà sempre profitti maggiori rispetto allo studio le cui tariffe sono calcolate di pancia, senza considerare attentamente tutti gli elementi in gioco.

Due degli aspetti fondamentali da conoscere per ottimizzare risorse e aumentare la redditività dello studio sono il calcolo del costo orario e il calcolo del costo di poltrona. Questi due valori, da soli permettono all’odontoiatra di stabilire un tariffario ragionato basato sui costi reali e non presunti dell’attività.
 

Il costo orario

Il costo orario rappresenta la quota di costi fissi annuali ripartita per il numero di ore di apertura dello studio, indipendentemente dal fatto che vengano eseguite o meno prestazioni: in pratica è la quantità di denaro l’ora che ci costa tenere aperto lo studio.
I costi fissi, a differenza di quelli variabili, rappresentano una voce che accompagna la contabilità indipendentemente dal numero di appuntamenti: parliamo delle spese di affitto o acquisto dell’immobile, le manutenzioni e gli strumenti, i dipendenti assunti, le imposte fisse, il costo dei consulenti messi a budget, le utenze e molte altre voci che incidono in misura più o meno gravosa sul bilancio.

Conoscere i costi fissi significa avere un’idea chiara di quanto spendiamo, ma l’obiettivo del controllo di gestione è rendere questa spesa sostenibile. Per fare ciò dobbiamo conoscere il costo orario.
Calcolare il costo orario è piuttosto semplice: è sufficiente dividere i costi fissi annuali per il numero totale di ore di apertura.

Ipotizziamo, ad esempio, di avere per le mani il bilancio dell’anno scorso e di avere un ammontare di costi fissi di 100.000 euro, a cui vogliamo aggiungere quelli di una postazione in più (con tutto ciò che ne consegue in termini di adeguamento dello studio, acquisto di materiali etc.) e passare pertanto da due a tre poltrone. Assieme al nostro consulente di Controllo di Gestione abbiamo stimato che l’operazione impatterà sui costi fissi dell’anno per 50.000 euro in più, portando il totale a 150.000€.
Il nostro studio l’anno precedente è rimasto aperto per 40 settimane per un totale settimanale di 36 ore, per un totale di 1440 ore. Il costo orario dello studio, pertanto, ammonterà a 104€/ora, a prescindere dal numero di prestazioni e pazienti.
 

Come applicare il costo orario alla poltrona

Il costo orario ottenuto può sembrare schiacciante, ma a questo punto è necessario considerare il numero di poltrone attive nello studio: nel nostro caso, essendo passati da due a tre poltrone, possiamo ipotizzare un costo orario a poltrona di 104€/3, per un totale di circa 35€ l’ora.
Tuttavia, neppure questa operazione ci fornisce una reale indicazione del costo orario, perché lo studio non è composto di macchine che lavorano da sole, bensì di persone che lavorano nello stesso luogo, e il cui contributo è produttivo.
Pertanto, un modo migliore per calcolare il costo orario alla poltrona è di stimare il numero totale di ore produttive alle poltrone.

Ipotizziamo quindi di lavorare con 3 riuniti. Il numero totale di ore produttive ideali è di 4320 ore totali. Questo dato è chiaramente solo ideale: sappiamo tutti perfettamente che a questo ammontare di ore dobbiamo sottrarre i tempi di servizio.
Supponendo di avere uno storico che ci permette di calcolare con una certa precisione l’effettivo numero di ore di servizio, scopriamo (ad esempio) di avere un numero totale di ore produttive di 3000 ore.
Queste 3000 ore sono il fulcro di tutto il nostro calcolo: grazie a queste possiamo calcolare l’effettivo costo orario produttivo, pari a 50€ l’ora, al quale vanno aggiunte tutte le spese variabili e il mark up desiderato.
 

Dal costo orario di poltrona al tariffario

Quest’ultimo costo che abbiamo trovato è la base per la definizione di un listino prezzi adeguato, che ci consentirà di trarre il massimo profitto dalle attività cliniche. Le considerazioni da fare a questo punto sono numerose: è necessario tenere conto dei costi variabili delle singole tipologie di prestazioni, se queste sono eseguite da un collega in regime orario (il cui onorario pertanto rientra nei costi variabili) e dalla percentuale presunta di drop-out (ovvero di mancati appuntamenti) oltre, naturalmente, al ricarico che desideriamo applicare.

Il controllo di gestione si occupa di tutti questi aspetti e nella sua completezza offre uno strumento che permette di ridurre al minimo gli imprevisti, di operare su previsioni e stime accurate e fattuali e di trarre il massimo dal nostro studio attraverso una costante attività correttiva.

Richiedi informazioni

* i campi contrassegnati sono obbligatori
Titolare del Trattamento

Serimedical S.r.l., con sede in via Locatelli, 2, 37122 Verona (VR), CF e P. Iva 04257860231 (in seguito, “Titolare” o “Serimedical”), in qualità di Titolare del Trattamento, informa ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento UE n. 2016/679 (in seguito, “GDPR”) che i Dati di persone fisiche residenti nell’Unione Europea (in seguito “Cliente” o “Interessato”), di cui l’azienda è venuta in possesso durante lo svolgimento della propria attività, saranno trattati con le modalità e per le finalità seguenti.

Oggetto del Trattamento

Il Titolare tratta i dati personali (ad esempio nome, cognome, codice fiscale, email, numero telefonico, ecc. in seguito, “dati personali” o anche “dati”) acquisiti anche verbalmente o comunicati dall’Interessato in fase di registrazione al sito web e/o all'atto dell’iscrizione al servizio di newsletter del Titolare o all’atto dell’esecuzione di un contratto in cui l’Interessato è parte.

Base giuridica e Finalità del Trattamento

I dati personali sono trattati:
  1. senza il consenso espresso dell’Interessato (art. 6 lett. B del GDPR), per realizzare l’oggetto sociale del Titolare, in particolare:
    1. adempiere agli obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali derivanti da rapporti in essere con il Cliente;
    2. adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità;
    3. permettere l’iscrizione al servizio di newsletter fornito dal Titolare e degli ulteriori Servizi eventualmente richiesti;
    4. esercitare i diritti del Titolare.
  2. previo specifico consenso dell’Interessato (art. 6 lett. A del GDPR), mediante Informativa specifica e separata da questa, per le finalità in essa indicate.
Si segnala che ai clienti della Serimedical, potranno essere inviate comunicazioni commerciali relative a servizi e prodotti del Titolare analoghi a quelli di cui il Cliente ha già usufruito, salvo dissenso espresso dell’Interessato.

Modalità del Trattamento

Il trattamento dei dati personali del Cliente è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 n. 2 del GDPR e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modifica, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I dati personali sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico.
Il Titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui all’art. 3 della presente informativa e comunque per non oltre 10 anni dalla cessazione del rapporto con il Cliente. I dati raccolti e non soggetti a conservazione determinata dalla legge saranno conservati per non oltre 2 anni dalla cessazione del rapporto con l’Interessato.
I dati saranno inoltre trattati nel rispetto del principio di riservatezza e di sicurezza, in particolare, saranno adottate tutte le misure tecniche, informatiche, organizzative e procedurali di sicurezza in modo che sia garantito il livello adeguato di protezione dei dati indicati dall’art. 32 del GDPR.

Accesso ai Dati

I dati del Cliente potranno essere resi accessibili per le finalità di cui all’art. 3.A) e 3.B) della presente informativa:
  1. a dipendenti e collaboratori del Titolare, nella loro qualità di incaricati e/o responsabili interni del trattamento e/o amministratori di sistema;
  2. a terzi soggetti (ad esempio, provider per la gestione e manutenzione del sito web, fornitori, istituti di credito, studi professionali, etc.) che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare, nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento.

  Comunicazione dei Dati

Senza espresso consenso del Cliente (art. 6 lett. b) e c) del GDPR), il Titolare potrà comunicare i dati per le finalità di cui all’art. 3.A) della presente informativa a Organismi di vigilanza, Autorità giudiziarie nonché a tutti gli altri soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge o necessaria per l’espletamento delle finalità dette.

Trasferimento dei Dati

La gestione e la conservazione dei dati personali avverranno su server del Titolare ubicati all’interno dell’Unione Europea e/o di società terze incaricate e debitamente nominate quali Responsabili del trattamento. Attualmente i server sono situati in Italia. I dati non saranno oggetto di trasferimento al di fuori dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare l’ubicazione dei server in Italia e/o Unione Europea e/o Paesi extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili stipulando, se necessario, accordi che garantiscano un livello di protezione adeguato e/o adottando le clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.

Natura del conferimento dei Dati e conseguenze del rifiuto di rispondere

Il conferimento dei dati per le finalità di cui all’art. 3.A) della presente informativa è obbligatorio. Il mancato conferimento comporterà l’impossibilità per Serimedical di dare seguito al rapporto in essere con l’Interessato.

Diritti dell’interessato

Nella qualità di interessato, il Cliente ha i diritti di cui agli artt. 15 - 21 del GDPR e precisamente i diritti di:
  1. ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
  2. ottenere l'indicazione:
    1. dell'origine dei dati personali;
    2. delle finalità e modalità del trattamento;
    3. della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;
    4. degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato;
    5. dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;
  3. ottenere:
    1. l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;
    2. la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
    3. l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
  4. opporsi, in tutto o in parte:
    1. per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
    2. al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l’uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore mediante email e/o mediante modalità di marketing tradizionali mediante telefono e/o posta cartacea. Si fa presente che il diritto di opposizione dell’interessato, esposto al precedente punto b), per finalità di marketing diretto mediante modalità automatizzate si estende a quelle tradizionali e che comunque resta salva la possibilità per l’interessato di esercitare il diritto di opposizione anche solo in parte. Pertanto, l’interessato può decidere di ricevere solo comunicazioni mediante modalità tradizionali ovvero solo comunicazioni automatizzate oppure nessuna delle due tipologie di comunicazione.
Ove applicabili, il Cliente ha quindi i diritti di cui agli artt. 15-21 del GDPR, ovvero il diritto di accesso, il diritto di rettifica, il diritto all’oblio, il diritto di limitazione di trattamento, il diritto alla portabilità dei dati, il diritto di opposizione, nonché il diritto di reclamo a un’Autorità di Controllo.

Modalità di esercizio dei diritti

Il Cliente potrà in qualsiasi momento esercitare i propri diritti inviando:
- una raccomandata A/R a Serimedical S.r.l., via Locatelli 2, 37122 Verona (VR);
- una e-mail all’indirizzo info@serimedical.it
- una PEC all’indirizzo serimedicalsrl@legalmail.it

Minori

I Servizi del Titolare non sono destinati a minori di 18 anni e il Titolare non raccoglie intenzionalmente informazioni personali riferite ai minori. Nel caso in cui informazioni su minori fossero involontariamente registrate, il Titolare le cancellerà in modo tempestivo, su richiesta dell’interessato.

Titolare, responsabile e incaricati

Il Titolare del trattamento è Serimedical S.r.l. in nome del proprio rappresentante legale.
L’elenco aggiornato dei responsabili e degli incaricati al trattamento è custodito presso la sede del Titolare del trattamento.

Modifiche alla presente Informativa

La presente Informativa può subire variazioni. Si consiglia, quindi, di controllare regolarmente questa Informativa anche sul nostro sito internet e di riferirsi alla versione più aggiornata.
 
Do il consenso

Serimedical - Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e unisciti ai colleghi che hanno già scelto la formazione Serimedical!

Dichiaro di aver letto e compreso l'informativa privacy (leggi)
Hai domande? Fatti contattare da un nostro esperto