Comunicare con il commercialista e migliorare la gestione dello studio
  • 30 luglio 2019
Abbiamo visto, in diversi articoli del nostro blog Serimedical, quanti aspetti del Controllo di Gestione siano determinanti per far funzionare al meglio lo studio odontoiatrico e – di conseguenza – per aumentare le marginalità.
Introduciamo oggi un altro aspetto fondamentale del Controllo di Gestione: il rapporto con il proprio commercialista, figura fondamentale per ogni attività imprenditoriale e a maggior ragione per l’odontoiatra il cui lavoro principale è curare le persone (e non stare dietro ai conti).

Purtroppo questa “distanza” è spesso vista come inconciliabile, col risultato di affidare ciecamente tutta la questione economica dello studio al commercialista, che però spesso non è coinvolto direttamente nella vita dello studio e non ha una visione dettagliata di tutti i dati economici, ma spesso è costretto a lavorare solo su macroaree.

Questo porta a un risultato sicuramente funzionale alla questione fiscale fornendo purtroppo poche altre indicazioni. il mondo odontoiatrico è difatti una realtà particolare che andrebbe conosciuta più nel dettaglio ma ognuno, giustamente, fa il suo lavoro nei limiti delle proprie competenze. Questo il principale motivo per il quale ogni titolare di studio dovrebbe ampliare le proprie conoscenze nel controllo di gestione di modo da comprendere quanto basta per riuscire a confrontarsi con il proprio commercialista e migliorare davvero la gestione economica dello studio odontoiatrico.
 

4 punti fondamentali per lavorare al meglio con il tuo commercialista

Esistono 4 azioni fondamentali per migliorare il flusso di lavoro con il vostro commercialista e non perdere l’opportunità di mettere a punto la gestione economica dello studio:

1_ Impostare un piano dei conti condiviso nel prospetto di conto economico (es: collaboratori, materiali di consumo, etc. sulla base dello schema costi variabili costi fissi): fondamentale per conoscere le voci nel dettaglio e capire quanto e come incidono nell’economia dello studio, condividere un piano dei conti ripartito in costi variabili e fissi permetterà a voi e al vostro commercialista di mettere in atto le migliori strategie per ottimizzare le spese e aumentare le marginalità. Per il commercialista è un’occasione in più per entrare nel dettaglio della gestione economica dello studio e valutare se esistono i margini di intervento fiscale ed economico.

2_ Concordare "chi" fa "cosa" entro "quando" (persona di riferimento nello studio, persona di riferimento presso il commercialista): come abbiamo ripetuto mille volte, il lavoro dell’odontoiatra è curare i pazienti; lo stesso vale per il vostro commercialista. Per questo è fondamentale imparare a delegare con intelligenza e consapevolezza. Molte delle operazioni e degli scambi tra studio e commercialista non richiedono l’intervento diretto delle due figure principali, ma è necessaria comunque precisione e diligenza. Il flusso di lavoro ne risulterà alleggerito, e resterà più tempo al titolare di studio da dedicare all’attività clinica.

3_ Concordare un calendario che preveda anche momenti di verifica infra anno (es: a luglio controllo dei dati del semestre, a febbraio una pre chiusura economica dell'anno precedente): un buon commercialista è anche un ottimo consigliere. Rivedere con regolarità i dati economici permette lo sviluppo di strategie mirate e di intervenire in maniera chirurgica sulle criticità dei conti. Rivolgersi a lui solo per la rendicontazione annuale significa perdere la possibilità di intervenire con precisione e velocità sui conti e sulle strategie economiche.

4_ Fare "dialogare" il più possibile in proprio software gestionale con quello del commercialista (visto anche i nuovi flussi generati dalla fatturazione elettronica): la dematerializzazione e la digitalizzazione dei flussi di lavoro crea nuove opportunità: il gestionale dello studio è uno strumento essenziale per organizzare e raccogliere dati importanti per una migliore insight economica. Diversi gestionali possono dialogare fra loro e garantire uno scambio di dati continuo che permette al commercialista di essere sempre aggiornato sullo stato attuale dei conti e delle attività dello studio.

Queste quattro, semplici “regole” hanno un unico obiettivo: organizzare il lavoro e l'interscambio delle informazioni nei modi e nei tempi richiesti da una buona "gestione" dello studio. Solo così sarà possibile controllare i dati con precisione e tempestività e apportare eventuali correzioni ai conti dello studio.
Aiutate il vostro commercialista ad aiutarvi!

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Titolare del Trattamento

Serimedical S.r.l., con sede in via Locatelli, 2, 37122 Verona (VR), CF e P. Iva 04257860231 (in seguito, “Titolare” o “Serimedical”), in qualità di Titolare del Trattamento, informa ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento UE n. 2016/679 (in seguito, “GDPR”) che i Dati di persone fisiche residenti nell’Unione Europea (in seguito “Cliente” o “Interessato”), di cui l’azienda è venuta in possesso durante lo svolgimento della propria attività, saranno trattati con le modalità e per le finalità seguenti.

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Il Titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui all’art. 3 della presente informativa e comunque per non oltre 10 anni dalla cessazione del rapporto con il Cliente. I dati raccolti e non soggetti a conservazione determinata dalla legge saranno conservati per non oltre 2 anni dalla cessazione del rapporto con l’Interessato.
I dati saranno inoltre trattati nel rispetto del principio di riservatezza e di sicurezza, in particolare, saranno adottate tutte le misure tecniche, informatiche, organizzative e procedurali di sicurezza in modo che sia garantito il livello adeguato di protezione dei dati indicati dall’art. 32 del GDPR.

Accesso ai Dati

I dati del Cliente potranno essere resi accessibili per le finalità di cui all’art. 3.A) e 3.B) della presente informativa:
  1. a dipendenti e collaboratori del Titolare, nella loro qualità di incaricati e/o responsabili interni del trattamento e/o amministratori di sistema;
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  Comunicazione dei Dati

Senza espresso consenso del Cliente (art. 6 lett. b) e c) del GDPR), il Titolare potrà comunicare i dati per le finalità di cui all’art. 3.A) della presente informativa a Organismi di vigilanza, Autorità giudiziarie nonché a tutti gli altri soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge o necessaria per l’espletamento delle finalità dette.

Trasferimento dei Dati

La gestione e la conservazione dei dati personali avverranno su server del Titolare ubicati all’interno dell’Unione Europea e/o di società terze incaricate e debitamente nominate quali Responsabili del trattamento. Attualmente i server sono situati in Italia. I dati non saranno oggetto di trasferimento al di fuori dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare l’ubicazione dei server in Italia e/o Unione Europea e/o Paesi extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili stipulando, se necessario, accordi che garantiscano un livello di protezione adeguato e/o adottando le clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.

Natura del conferimento dei Dati e conseguenze del rifiuto di rispondere

Il conferimento dei dati per le finalità di cui all’art. 3.A) della presente informativa è obbligatorio. Il mancato conferimento comporterà l’impossibilità per Serimedical di dare seguito al rapporto in essere con l’Interessato.

Diritti dell’interessato

Nella qualità di interessato, il Cliente ha i diritti di cui agli artt. 15 - 21 del GDPR e precisamente i diritti di:
  1. ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
  2. ottenere l'indicazione:
    1. dell'origine dei dati personali;
    2. delle finalità e modalità del trattamento;
    3. della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;
    4. degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato;
    5. dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;
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    1. l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;
    2. la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
    3. l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
  4. opporsi, in tutto o in parte:
    1. per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
    2. al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l’uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore mediante email e/o mediante modalità di marketing tradizionali mediante telefono e/o posta cartacea. Si fa presente che il diritto di opposizione dell’interessato, esposto al precedente punto b), per finalità di marketing diretto mediante modalità automatizzate si estende a quelle tradizionali e che comunque resta salva la possibilità per l’interessato di esercitare il diritto di opposizione anche solo in parte. Pertanto, l’interessato può decidere di ricevere solo comunicazioni mediante modalità tradizionali ovvero solo comunicazioni automatizzate oppure nessuna delle due tipologie di comunicazione.
Ove applicabili, il Cliente ha quindi i diritti di cui agli artt. 15-21 del GDPR, ovvero il diritto di accesso, il diritto di rettifica, il diritto all’oblio, il diritto di limitazione di trattamento, il diritto alla portabilità dei dati, il diritto di opposizione, nonché il diritto di reclamo a un’Autorità di Controllo.

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- una PEC all’indirizzo serimedicalsrl@legalmail.it

Minori

I Servizi del Titolare non sono destinati a minori di 18 anni e il Titolare non raccoglie intenzionalmente informazioni personali riferite ai minori. Nel caso in cui informazioni su minori fossero involontariamente registrate, il Titolare le cancellerà in modo tempestivo, su richiesta dell’interessato.

Titolare, responsabile e incaricati

Il Titolare del trattamento è Serimedical S.r.l. in nome del proprio rappresentante legale.
L’elenco aggiornato dei responsabili e degli incaricati al trattamento è custodito presso la sede del Titolare del trattamento.

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La presente Informativa può subire variazioni. Si consiglia, quindi, di controllare regolarmente questa Informativa anche sul nostro sito internet e di riferirsi alla versione più aggiornata.
 
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