Formazione

Corso di marketing per studi dentistici

VINCERE LA CONCORRENZA


Date prossimo corso:  Verona

Perchè un corso specifico di marketing per lo studio dentistico?

Per sviluppare il proprio studio dentistico occorre ripensare al valore della propria offerta di servizi di cura odontoiatrica alla luce della nuova concorrenza. Per fare ciò è necessario rivalutare il proprio posizionamento nei confronti del paziente/cliente e mettere in pratica nuovi modi per comunicare (sms, video, web, email) che per la loro acessibilità e il largo utilizzo costituiscono un’arma vincente. Fidelizzare il cliente e verificare la sua soddisfazione sono le premesse indispensabili per attivare il passaparola , oggi come ieri potente strumento per reperire nuovi clienti.

Obiettivi del corso
• Definire il proprio posizionamento e mettere a punto il proprio vantaggio competitivo (spiegare le ragioni per cui il paziente/cliente dovrebbe usufruire dei nostri servizi di cura anzichè rivolgersi alla concorrenza)
• Comunicare il proprio vantaggio competitivo nei vari modi (di persona, attraverso i collaboratori, per iscritto, sul sito, sul preventivo, sui depliant)
• Adattare il messaggio (e il preventivo!) al cliente per mettere in luce i vari elementi del proprio vantaggio competitivo
Individuare metodi per trovare nuovi clienti (dal bisogno del cliente al contatto con lo studio) e riattivare i clienti dormientiAssicurare la continuità tra una prestazione e l'altra (presidio del cliente)
• Misurare la redditività delle prestazioni (mix di offerta)
Attivare le promozioni a nuovi clienti e a clienti acquisiti
• Ottimizzare la partnership con gli intermediari/clienti indiretti (assicurazioni, ect.)
• Iniziare a comunicare via web e nuovi media

Contenuti
• Il marketing in odontoiatria
• Come differenziarsi nel Mercato (creatività e diversità)
• La comunicazione convincente
• Il marketing Esterno allo studio
• Il marketing Interno allo studio
• Lo staff come strumento di marketing
• L'immagine coordinata
• Clienti: il tuo tesoro
• Tecniche di fidelizzazione del cliente
• Le promozioni mirate
• Le scelte di crescita possibili
• Web, il sito: come deve essere e quali contenuti deve offrire
• Basi di SEO e SEM, come ottimizzare e promuovere la propria presenza online
• Social media, cosa sono e a cosa servono
• Email, strumenti gratuiti e a pagamento per la comunicazione

Metodo
l corso avrà un taglio pratico ed esperienziale con lezione frontale, esercitazioni, attività di gruppo. I partecipanti riceveranno i materiali didattici e gli strumenti di lavoro proposti (file excel, ecc.) per mettere in pratica da subito quanto appreso.

Durata:     3 giorni


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